Selkirk Rex: problemi di salute comuni

Il Selkirk Rex è un gatto generalmente sano ma le razze da cui discende possono esporlo a dei problemi di salute. Ecco di quali si tratta.

selkirk rex bianco su sfondo blu

I Selkirk Rex sono animali sani, robusti e longevi. Il rischio di malattie ereditarie e difetti genetici è comunque sempre presente, in correlazione con le razze da cui si sono originati e in particolare con Persiani, Exotic, British e American Shorthair. In questo articolo parleremo dei problemi di salute più comuni a cui è esposto il Selkirk Rex.

selkirk rex che dorme

Rene policistico

Questo disturbo congenito è particolarmente diffuso tra i gatti persiani e quindi interessa anche il Selkirk Rex, spesso nato da incroci con esemplari di questa razza. Esso consiste nella formazione di cisti (piccole sacche piene di fluido) all’interno dei reni; queste cisti tendono ad aumentare di dimensioni nel corso del tempo, fino a occupare più spazio del tessuto ancora sano e a causare insufficienza renale.

Un gatto con rene policistico avrà cisti nei reni già alla nascita ma poiché non tutti i gatti malati manifestano dei sintomi, a volte esso non viene individuato e diagnosticato finché i reni non sono irrimediabilmente compromessi.

selkirk rex seduto

Il trattamento per questa malattia consiste semplicemente nel prolungare quanto possibile la residua funzionalità dei reni. Un test genetico può confermare o meno la presenza di cisti nei reni di un gattino, ma solo un’ecografia permetterà di stabilirne la gravità. Il test è utile più che altro per determinare se una coppia di gatti possa trasmettere la malattia ai suoi piccoli.

Cardiomiopatia ipertrofica

Questa malattia cardiaca, molto comune tra i gatti, consiste in un progressivo ispessimento del cuore. Quando giunge a uno stadio troppo avanzato diventa molto difficile per il cuore funzionare normalmente, quindi finirà per cedere. Un esame del sangue potrà determinare le probabilità che un gattino sviluppi questa condizione nel tempo.

selkirk rex primo piano

Displasia dell’anca

Il Selkirk Rex è un gatto di taglia medio-grande; più un gatto e grande, maggiore è la pressione esercitata sulla cavità dell’anca. La displasia dell’anca è una condizione ereditaria che provoca una malformazione di tale cavità, causando dolore quando l’animale corre o salta.

Di solito soltanto un intervento chirurgico può risolvere questo problema. Non vi sono in questo caso test genetici che determinino le probabilità di sviluppare questa malattia in futuro. Un esame ai raggi X aiuterà il veterinario nella diagnosi.

selkirk rex sfondo azzurro