Svelata la ricetta magica per tenere sempre il tuo gatto in forma e in salute

Dedicare il giusto tempo al peloso dà enormi benefici alla salute sia del gatto che del proprietario; ecco lo studio condotto in merito

Imparare a gestire i felini è di estrema importanza soprattutto se si tratta di gattini molto piccoli; i primi giorni sono infatti quelli più importanti e quelli che determinano il buono stato di salute o meno. Per questo è importante imparare a sapere cosa fare per evitare di compromettere anche irrimediabilmente non solo la loro salute ma anche la loro qualità di vita.

Quando si parla di gattini si parla anche di giochi, esistono Giochi che i gatti devono avere: tutti gli immancabili per il nostro Micio che aiutano il peloso a restare in salute sia fisicamente che mentalmente. Uno studio condotto da Nadine Gourkow e Clive JC Philips ha rivelato che il rapporto tra uomo e gatto sia benefico; soprattutto se padrone e gatto passano il loro tempo a giocare. Questo beneficio vale per entrambi i soggetti; sia il gatto che l’uomo tendono a stare meglio dal punto di vista psicologico. Per tale motivo è indispensabile fare in modo di trascorrere molto tempo con i pelosi.

Il tempo trascorso a giocare, coccolare, pettinare e accarezzare il gatto dona un grande benessere e migliora l’umore. Sempre gli stessi studiosi hanno poi affermato che tale rapporto ha dei benefici anche per la salute del gatto. La motivazione risiede nella produzione di anticorpi che limitano la possibilità di contrarre infezioni anche gravi; queste infatti possono compromettere la salute del peloso. A tal proposito ecco alcune Erbe medicinali per i gatti: 10 rimedi naturali e a cosa servono

Le prime settimane sono quindi formative per la vita del cucciolo, che necessita di particolare attenzione e di particolare cura. La madre infatti generalmente, anche se esistono rare eccezioni, tende sempre a stare accanto ai piccoli. Quando questa non c’è il ruolo materno passa al proprietario, il quale deve tener conto dei bisogni del peloso. Decidere di adottare un gatto è motivo di grande gioia; tuttavia questa decisione comporta anche una serie di responsabilità a cui il proprietario non si può esimere.

Vi è piaciuto questo video? Leggi anche Un gattino va dal veterinario per il vaccino annuale e la reazione è dolcissima (VIDEO)