Teacups cat, tutto quello che volete sapere sui mini gattini

I teacups cat sono felini in miniatura dolcissimi, ma che soggetti a problemi di salute. Cosa sapere prima di adottarli

I Teacups cat, letteralmente gatti tazza di tè, non sono altro che felini in miniatura. Dei quattro zampe nanetti che racchiudono tantissima dolcezza. Tuttavia, dietro a un aspetto estetico sicuramente gradevole, ci sono delle considerazioni da fare a livello di allevamento selettivo e di salute.

Gli incroci, infatti, non dovrebbero tenere conto soltanto della bellezza esteriore, ma soprattutto della compatibilità fisica, organica. Se non c’è sufficiente spazio per un corretto sviluppo, le conseguenze possono essere anche di una certa entità e costringere Miao a una qualità della vita precaria e a un’aspettativa bassa in termini di tempo.

Prima di adottare un pet è importante sapere cosa si nasconde dietro a un cucciolino sicuramente bellissimo, ma che è importante salvaguardare a 360 gradi. Questi esemplari hanno certamente bisogno di attenzioni maggiori, devono essere monitorati e portati più spesso dal veterinario. Al primo sintomo sospetto è importante chiamare lo specialista per capire se è necessario intervenire o se è tutto sottocontrollo. Miao non è solo coccole e gioco, ma anche una responsabilità che dura “finché morte non ci separi”.

Indice

Cosa sono i Teacups cat

gattini piccoli

I Teacups cat sono felini allevati appositamente per essere i più piccoli possibile. Di norma, infatti, se un gatto domestico pesa in media quattro, quattro chili e mezzo, questi quattro zampe arrivano a circa due terzi o la metà del peso standard.

Sono il risultato dell’accoppiamento di esemplari di partenza sotto le dimensioni considerate normali. Il punto però è che alcuni di essi sono così per natura, altri sono affetti da malattie anche di una certa gravità. Basti pensare al rachitismo, alla malnutrizione o ad altre patologie. Tutte condizioni che geneticamente possono avere ripercussioni negative sulla vita dei cuccioli.

Ecco perché i veterinari non favoriscono determinate mode e spingono affinché non si pensi solo alle velleità estetiche, ma si pensi piuttosto a dare a Miao una qualità della vita migliore possibile. Se determinate stazze sono tali, ci sono motivi validi. Andare a forzare la natura può essere un rischio notevole, il gioco potrebbe non valere la candela.

Gatti mini toy, rischi per la salute

gatti in tazze da té

Fra i gatti in miniatura più diffusi c’è il Persiano, una razza che già in condizioni di normalità è soggetta a malattie genetiche gravi. Il tutto può solo essere aggravato nel caso dei Teacups cat. La brachicefalia, per fare un esempio, è sicuramente la caratteristica più evidente. Peccato però che crei problemi di respirazione tipici delle razze di gatti con il muso schiacciato. La conformazione dell’apparato respiratorio, infatti, non permette un passaggio ottimale dell’aria e crea difficoltà a Miao. Fra i problemi di salute tipici ci sono anche:

  • Rene policistico;
  • Infezioni oculari;
  • Infezioni al naso;
  • Disturbi al cavo orale e alla mascella.

Ecco allora che i quattro zampe mini possono avere difficoltà anche a mangiare e, indipendentemente dalla razza d’origine, problematiche di vario tipo. La temperatura del gatto adulto, che normalmente si aggira attorno ai 39 gradi, potrebbe subire variazioni e non regolarsi in automatico. Anche le ossa e le articolazioni non si sviluppano abbastanza e possono essere soggette a lesioni e all’artrite. Ecco allora che aumenta il lavoro del veterinario, ma soprattutto peggiora la qualità della vita di Micio.

Inoltre, il loro istinto predatorio – che rimane invariato – rischia di rappresentare un pericolo. Questi felini infatti non possono competere come quelli di dimensioni standard e corrono il pericolo di mettersi in situazioni sfavorevoli per la propria incolumità.

Una limitazione fisica, poi, può far sì che il gatto sia stressato e insoddisfatto. Non riuscire in ciò che si vorrebbe infatti rischia di generare frustrazione. Un felino che vuole saltare, correre e arrampicarsi, ma che trova continui intoppi potrebbe sviluppare una tristezza cronica.

Benefici per questi felini

gatto persiano in miniatura

Parlando con i veterinari e con gli esperti di gatti non ci sono benefici per questi amici a quattro zampe. Gli unici vantaggi, se così si possono chiamare, sono soltanto per chi li adotta. Si tratta di soddisfare le velleità di persone che pensano ai pet come a oggetti da sfoggiare e non a esseri viventi da accudire e ai quali garantire una qualità della vita ottimale.

È ovvio che i problemi di salute possono intaccare qualsiasi essere vivente, ma andare a favorire determinati malfunzionamenti organici, è davvero da irresponsabili. Inoltre, anche in ottica proprietario, il rischio è di affezionarsi a un peloso destinato a morire precocemente.

I costi di gestione, oltretutto, aumentano. E prima di adottare è importante capire se si hanno le risorse economiche ed emotive per prendersi cura di un gatto che dipende in tutto e per tutto dal proprietario. Contrariamente a quanto si possa pensare osservandoli, i Teacups cat non sono peluche da poter lasciare in un angolo quando ci si stanca.

Molte persone ci hanno chiesto

gattino grigio

Chi decide di adottare un felino, non lo deve fare solo per ricevere coccole e compagnia. Si tratta di assumersi una responsabilità che dura per tutta la vita. I pet, infatti, dipendono in tutto e per tutto dall’accudimento umano. Un proprietario responsabile, quindi, deve prepararsi e sapere di cosa ha bisogno colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che sorgono dubbi e incertezze. Inoltre, più si conoscono i felini, più si scoprono affascinanti e più aumenta il desiderio di saperne di più sul loro mondo.

Conviene adottare un Teacups cat?

Rimanendo in argomento e parlando di responsabilità, non ci si dimostra proprietari lungimiranti se si opta per un’adozione del genere. A meno che non si tratti di salvare un esemplare randagio, non ci sono ragioni che dovrebbero spingere in questa direzione, considerando anche i prezzi proposti dagli allevamenti.

Meglio andare al gattile e adottare un randagio che è stato abbandonato o ha avuto un destino sfortunato, piuttosto che alimentare un mercato che non pensa al benessere degli animali ma al mero guadagno economico. Per quanto siano gestiti bene, l’ambiente del rifugio non può essere quello ottimale per un quattro zampe. Contrariamente ai falsi miti sui gatti, che li dipingono come dipendenti e anaffettivi, questi pet hanno bisogno di calore umano e accudimento attento.

Articoli correlati