Tre gattini domestici sono stati abbattuti dal governo cinese perché positivi al Covid

In una cittadina della Cina tre gattini domestici sono stati abbattuti dal governo perché affetti dal virus Covid-19; la scelta è stata irremovibile

La pandemia da Covid-19 fa sempre più paura, nonostante i vaccini e i numeri sotto controllo; in Cina qualche settimana fa ha però deciso di abbattere tre gattini domestici che avevano contratto il virus. La reazione del proprietario non è stata di certo favorevole, ma purtroppo non hanno potuto fare nulla per evitare che ciò accadesse.

Tre gattini domestici sfortunatamente hanno contratto il virus da Covid-19 e per questo il governo cinese ha deciso di abbatterli. La motivazione del gesto deriva dal fatto che al momento non è stata trovata alcuna cura per i pelosi; questi stessi pelosi però potevano essere pericolosi per la salute delle persone. Per tale ragione si è arrivati a questa scelta finale. L’evento è avvenuto nella cittadina di Harbin, dove da pochi giorni c’è un nuovo focolaio; il proprietario dei tre gatti era risultato positivo ed è andato in auto-isolamento, dopo aver provveduto a dare cibo e acqua ai pelosi. Gatto e Coronavirus, come proteggere Micio dal Covid-19.

Un operatore del comune, sapendo che l’uomo possedeva tre gatti, è entrato per ben due volte all’interno dell’appartamento per effettuare il test ai gatti; tutti e tre, entrambe le volte, sono risultati positivi al virus Covid-19. Il proprietario, nei limiti che la legge impone, ha fatto di tutto per salvare i suoi pelosi; ha scritto petizioni e fatto richieste, affinché i pelosi potessero rimanere in vita. Sfortunatamente nessuno sforzo è andato a buon fine. Il governo cinese ha deciso di abbattere i tre gattini domestici, con la motivazione che era troppo pericoloso lasciarli in vita, a causa dell’alta carica virale. Coronavirus felino, cosa sapere: sintomi, cause e cure.

Nonostante le percentuali di contagio animale uomo sia molto basse, il governo cinese non ha voluto correre alcun rischio; la scelta di abbattere i tre gattini domestici, tuttavia, fa molto discutere, non solo in Cina, ma in tutto il resto del mondo. L’unica speranza è che questa pandemia finisca il prima possibile, sia per gli uomini che per i pelosi. Gatto e Coronavirus, come disinfettare le zampe di Micio.

Leggi anche Influenza aviaria nel gatto: sintomi, cause, diagnosi e cure

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati