Una gattina è “assunta” come modella per incoraggiare i bambini con ambliopia a indossare gli occhiali

La gattina modella si è rivelata un successo. Grazie a lei i bambini con ambliopia mettono gli occhiali molto più volentieri.

Una gattina salvata dalle strade è diventata una modella, mascotte e ragazza immagine per un ottico a Mechanicburg, in Pennsylvania, negli USA. Con la sua bellezza e simpatia cerca di incoraggiare i bambini con ambliopia a indossare gli occhiali.

L’ambliopia si verifica nella prima infanzia. Quando le vie nervose tra il cervello e un occhio non sono adeguatamente stimolate, il cervello favorisce l’altro occhio. E’ conosciuta anche come “occhio pigro“. E’ una condizione che interessa il 4% della popolazione mondiale ed è caratterizzata da una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio o, più raramente, di entrambi. Per correggere questa condizione, si consiglia vivamente l’uso di occhiali.

gattina come modella per incoraggiare i bambini con ambliopia a indossare gli occhiali

Per questo, l’ottico ‘A Child’s Eyes’, di Danielle Crull, ha assunto come modella il felino, di nome Truffles. L’ottica è specializzata in occhiali per bambini e sa quanto sia difficile incoraggiare e insegnare ai più piccoli ad apprezzarli e fare un uso costante di questo oggetto.

Già amava fotografare la sua gatta e anche a lei non dispiaceva affatto. Si metteva in posta e sembrava sempre perfettamente a suo agio. Quindi Danielle un giorno ha avuto una grande idea: la sua gattina prova per prima gli occhiali del suo negozio, davanti a loro! Guarda alcune delle foto:

gattina come modella per incoraggiare i bambini con ambliopia a indossare gli occhiali
gattina come modella per incoraggiare i bambini con ambliopia a indossare gli occhiali

Secondo la specialista e orgogliosa mamma di Truffles, è stato un successo. Il risultato è con tutti sempre lo stesso: dopo che Truffles ha ‘messo gli occhiali’, i bambini sono innamorati e non vogliono togliersi l’accessorio dalla faccia. Con il suo lungo manto bianco e nero, le stanno benissimo anche i modelli più improbabili.

Per darti un’idea, il gattino ha persino usato una benda sull’occhio per incoraggiare anche i bimbi ad utilizzarla, ed ha funzionato anche questo!

La gattina non è più una cucciola: è stata adottata nel 2006 e ha già 15 anni. Ha persino un canale YouTube, che puoi vedere poco sopra, dove occasionalmente la si vede mentre impara a “mettersi gli occhiali”, come “toglierseli” e dove “tenerli”. Video semplici per insegnare in modo simpatico ai bambini anche queste piccole cose.

LEGGI ANCHE: Un artista di 75 anni commemora il suo gatto defunto con meravigliose sculture di alberi digitali

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati