Vi presentiamo il gatto selvatico più piccolo al mondo

In un videola BBC ha mostrato al mondo il gatto selvatico più piccolo al mondo

I gatti sono creature meravigliose. Certo, non ci sono dubbi sul fatto che spesso pensiamo di loro che siano un pochino selvaggi. Bene, l’essere selvaggio del gatto domestico è solo una briciola rispetto a quello che può essere un gatto selvatico. Nella maggior parte dei casi, il gatto selvatico sarà più grande del gatto domestico, questo però non è il caso del Rusty-spotted cat, o anche gatto maculato arrugginito. Infatti, questo felino è il più piccolo al mondo.

Per presentarcelo, la BBC ha prodotto un fantastico video. A guardarlo, penseremmo di parlare di un cucciolo. In realtà, però, è un gatto maturo, dal momento che crescono fino a 50 cm. Pensate di poter trovare questa specie di gatto ovunque? Non è così. Infatti, la maggior parte si trovano in India e nello Sri Lanka.

Credits: Youtube/ BBC

Ci sono circa 10000 gatti maculati arrugginiti che vivono allo stato brado. Inoltre circa 50 sono tenuti in cattività. Come nel caso di molti animali, il suo status è minacciato a causa del fatto che il suo habitat, già limitato, si sta sempre più riducendo.

Tuttavia, i conservazionisti guardano al futuro con ottimismo. Infatti, il gatto macchiato di ruggine si adatta facilmente e può vivere in molti ambienti diversi, comprese le boscaglie e le praterie. Possono anche essere in grado di vivere tra le rocce su una collina, ma preferiscono vivere nella foresta.

Leggi anche: Max e Blue, i due gattini trovati soli in un cespuglio

Nel video, tuttavia, sembra davvero avere la stessa agilità e gli stessi modi di fare di un gatto domestico. Chissà quale sia il suo atteggiamento con gli altri animali della foresta. Magari è lo stesso che il gatto domestico ha con i suoi padroni.

Credits: Youtube/ BBC

Cosa ne pensate del gatto più piccolo del mondo? Pensate somigli al vostro gatto domestico? Speriamo che il suo habitat si conservi più a lungo possibile. Noi vi continueremo a tenere aggiornati.

Leggi anche: Brooms, il gatto randagio che ha trovato la felicità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati