Vuoi migliorare il legame con il tuo gatto? Prova a sbattere le palpebre in questo modo

Se vuoi migliorare ancora di più il legame con il tuo micio, allora devi assolutamente leggere questo articolo

A quanto pare, c’è un modo ben preciso che ti permetterà di migliorare il legame con il tuo gatto. Gli esperti hanno affermato che facendo quello che ti spiegherò tra poco, il tuo rapporto con il tuo pelosetto non potrà altro che migliorare.

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports ha rilevato che socchiudendo gli occhi è possibile generare l’equivalente di un sorriso per un gatto. La dottoressa Leanne Proops, capo associato presso il Dipartimento di psicologia dell’Università di Portsmouth, ha dichiarato in un comunicato che non è semplice studiare il comportamento dei gatti.

gatto con occhi socchiusi

Non è assolutamente facile studiare il comportamento naturale dei gatti, quindi questi risultati forniscono una visione rara del mondo della comunicazione gatto-uomo“, ha spiegato. Infatti, grazie a due esperimenti si è arrivati a questa conclusione.

LEGGI ANCHE: Gallina adotta una gatta orfana e si prende cura dei suoi gattini nel pollaio

gatto che dorme

Al primo esperimento hanno partecipato 21 gatti di 14 famiglie diverse. Gli psicologi sono andati a casa dei mici ed hanno spiegato ai loro proprietari come fare per migliorare il legame con i loro pelosi. Hanno fatto accomodare gli umani ad un metro di distanza dai loro mici.

Le telecamere hanno ripreso sia le espressioni delle persone che quelle dei mici. Se l’umano sbatteva le palpebre, il gatto rispondeva al loro padrone facendo lo stesso.

gatto con palpebre chiuse

Nel secondo esperimento sono stati presi in considerazione 24 gatti di 8 case diverse. Questa volta, i ricercatori, che in precedenza non avevano interagito con il gatto, erano quelli che sbattevano le palpebre al posto dei proprietari.

I gatti sono stati visti reagire a uno scenario senza battere ciglio. Il dottor Tasmin Humphrey, il primo autore dello studio, ha dichiarato : “Per quanto riguarda il motivo per cui i gatti si comportano in questo modo, si potrebbe sostenere che i gatti hanno sviluppato comportamenti di battito di ciglia lento perché gli esseri umani hanno percepito ciò come un segnale positivo.”

gattino con occhi chiusi

I gatti potrebbero aver imparato che gli umani li premiano per aver risposto al battito lento delle palpebre. È anche possibile che tutto ciò sia iniziato per interrompere uno sguardo fisso, che è potenzialmente minaccioso nell’interazione sociale”, ha concluso il dottor Humphrey. Insomma, se vuoi migliorare ancora di più il tuo legame con il tuo gatto, non ti resta altro da fare se non sbattere le palpebre! Loro lo apprezzeranno!

LEGGI ANCHE: Questo gattino chiede il suo biberon emettendo un verso davvero molto (molto!) particolare (VIDEO)

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati