3 ragioni per cui la lingua dei gatti è così ruvida

Perché i nostri amici pelosi possiedono una lingua così particolare e, soprattutto a cosa gli serve? Tutto questo nelle righe seguenti

Se possiedi un gatto avrai probabilmente constatato di persona questa particolare caratteristica. Effettivamente, perché i gatti hanno la lingua ruvida?

Rispondere alla domanda in un solo punto è impossibile, considerando anche che le ragioni sono in realtà ben 3 e tutte da scoprire!

È formata da papille gustative “particolari”

A occhio nudo la lingua dei gatti potrebbe sembrare identica o quantomeno simile a quella dei cani e di altri animali. In realtà, però, essa è completamente diversa. Guardandola più da vicino, infatti, si può facilmente notare come essa sia in realtà formata da papille gustative che hanno la forma di piccoli e sottili dentini. Ecco, questi ultimi sono interamente fatti di cheratina, ovvero la stessa sostanza che forma unghie e peli. Questa caratteristica, quindi, spiega anche perché essa sia così tanto ruvida e anche un po’ “dolorosa”.

gatto zampa pulire

Serve a pulire e raccogliere i peli

Ci hai mai fatto caso che il tuo amico a quattro zampe passa parecchio tempo, persino delle ore a pulirsi e ripulirsi? Ecco, proprio grazie alla particolare (e non casuale) forma delle papille gustative, la lingua del gatto agisce sul pelo come una sorta di piccola spazzola che raccoglie i peli morti e lustra, invece, quelli sani. Quelli raccolti, poi, il micio li inghiotte e formano, inevitabilmente, le famose palle di pelo che i felini espellono di tanto in tanto.

micio pulizia peli

Mantiene il corpo fresco

Alcuni ricercatori hanno constatato attraverso una telecamera termica anche questo dettaglio. Stando ai risultati ottenuti sembra proprio che i punti dove il micio si lecca, e quindi dove deposita saliva, tendono a rimanere più freschi. Di conseguenza, oltre a mantenere il pelo sempre in ordine, questa pratica aiuta anche il felino a regolare la sua temperatura corporea. Incredibile, vero?

Leggi anche: 4 buone ragioni per cui i bambini dovrebbero crescere con un gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati