Curiosità sui gatti

I gatti sono campioni di eleganza…ma anche di stranezze! Il loro comportamento a volte sembra proprio fuori dal comune e – dobbiamo ammetterlo – spesso è difficile per noi umani comprendere perché facciano determinate cose.

La chiave sta nel loro linguaggio, che ci consente di capirli al meglio e dare una risposta a quelle che apparentemente sembrano delle cose atipiche e senza alcun senso. Dobbiamo semplicemente imparare a conoscerli a fondo.

Se siete alla ricerca di risposte, tutte le curiosità sui gatti che analizziamo in questa sezione de Il mio gatto è leggenda fanno proprio al caso vostro. Perché, come sempre, la conoscenza è alla base del nostro rapporto con Micio!

Giochi assurdi e davvero buffi

I piccoli felini domestici sono dei gran giocherelloni, specialmente quando sono piccini. Tuttavia non perdono il loro spirito fanciullesco anche da adulti ed è per questo che ci regalano spesso e volentieri delle scene a dir poco esilaranti.

Come ben sappiamo il gatto è di per sé un animale curioso. Adora esplorare il mondo che lo circonda e soffermarsi su ogni minimo dettaglio, anche su quelli che a noi umani appaiono pressoché irrilevanti.

Beh, abbiamo una notizia per voi: i gatti sono attratti da oggetti, suoni, consistenze e tantissime cose che li fanno letteralmente impazzire! Avete presente quando vedono della carta, magari un giornale, e si ci fiondano addosso cominciando a spezzettarla per bene? Oppure quando vedono un rotolo di carta igienica e dal bagno lo tirano fino a farlo arrivare nella stanza accanto?

Le curiosità sui gatti in tal senso sono davvero tantissime e pronte ad essere scoperte da voi. Perché, ricordate sempre, qualsiasi comportamento del micio, anche il più strambo, ha sempre una ragion d’essere.

I “poteri magici” del gatto

Tra le curiosità sui gatti più comuni ci sono quelle legate ai loro proverbiali sensi. Da secoli gli uomini discettano sui “poteri magici” dei gatti e sulle loro capacità quasi sovrannaturali di percepire e carpire cose invisibili, che soltanto loro riescono a vedere.

Paura, eh? State tranquilli, siamo qui anche per spiegarvi il perché di tutto questo. C’è un fondo di verità quando si parla dei piccoli felini domestici in questi termini, tutto sta nel trovare la spiegazione razionale a determinate credenze. E sì, oggi la ricerca ha fatto passi da gigante e sappiamo con certezza che queste capacità incredibili dei gatti hanno dei motivi ben precisi.

I gatti sono animali dotati di sensi sviluppatissimi ed è grazie a questi che fanno conoscenza del mondo. Parliamo di luoghi e oggetti, ma anche delle persone e dei propri simili. Pensate che grazie al loro olfatto sono in grado di capire persino quanti anni ha un gatto e se sia affetto da malattie o disturbi. Davvero magici…

Un’anatomia tutta da scoprire

Se da una parte abbondano le curiosità sui proverbiali sensi dei gatti, dall’altra non mancano quelle sulla loro anatomia. I loro corpicini sono un universo tutto da scoprire e che vi regalerà delle fantastiche sorprese. Ne siamo certi.

Il gatto è un animale di piccole dimensioni. Ha quattro zampe, un musetto dolcissimo (e anche furbetto), tante varietà di pelo e colori. Ma spesso anche le cose più scontate nascondono delle caratteristiche a cui non avreste mai pensato.

Basta soffermarsi per un momento sulla sua coda, che non è un arto vero e proprio ma svolge una funzione importantissima per la sua vita di tutti i giorni. Oppure le zampette, con quei cuscinetti adorabili e gli artigli, antico retaggio dell’universo felino e con delle peculiarità davvero speciali.

Micio ti fissa, ti snobba (e fa anche molto altro)

I gatti talvolta sanno essere davvero strani. Ci sono momenti in cui vogliono stare con te, appiccicati come delle cozze allo scoglio. Altri in cui, invece, sembra quasi che gli diamo fastidio e ci snobbano come se non volessero avere a che fare con noi.

Anche in questo ambito le curiosità sui nostri adorati gatti non mancano e scavare a fondo in certi comportamenti è l’unico modo per comprenderli. C’è sempre una ragione se un gatto si comporta in un certo modo, questo non dobbiamo mai dimenticarlo. Ma sta a noi comprendere il perché!

Senza contare, poi, che gli occhi dei gatti sono una parte del corpo davvero speciale. Già soltanto sullo sguardo felino potremmo scrivere milioni di pagine. Le curiosità non mancano affatto (e vi piaceranno).

Dormire, dormire e ancora dormire

Una delle curiosità più note sui gatti sicuramente è questa: dormono tanto, anzi tantissimo! Pensate che un piccolo felino domestico può dormire fino a sedici ore nell’arco di una sola giornata. Un vero record.

Ma attenzione a non confondere questo bisogno di riposo con la pigrizia. Spesso si dice che i gatti siano l’emblema del dolce far niente e che non amino interagire con le persone, preferendo una vita solitaria e completamente distaccata da tutti.

Non lasciatevi abbindolare da certi stereotipi. I gatti adorano dormire perché semplicemente fa parte della loro natura. Sapevate che sono animali prettamente notturni? E che raccolgono le energie per la caccia? E che preferiscono uscire allo scoperto mentre tutti dormono in casa? Per questa e altre domande vi daremo le risposte.

Il linguaggio dei gatti

Le curiosità sui gatti sono tantissime e quel che abbiamo visto in queste poche righe sono davvero una minima parte di questo fantastico mondo. Come dicevamo all’inizio, la conoscenza è alla base di un buon rapporto con il proprio felino domestico, quindi lasciatevi trasportare all’interno di tutti questi argomenti.

Creature straordinarie con il proprio linguaggio. Spesso machiavelliche, all’apparenza distaccate ma sempre vigili e attentissime a tutto. Descrivere i gatti a parole non è affatto semplice ed è per questo che ci auguriamo di soddisfare le vostre curiosità al meglio. Così da convincervi a prendere un bel gattino con voi!

E non dimenticate la cosa più importante: un gatto è in grado di darvi tanto, tantissimo amore. Non badate a chi insiste con la tesi del “gatto anaffettivo”. Non è assolutamente così.

Dobbiamo semplicemente imparare a conoscerle e capire Micio. In questo modo saremo dei perfetti compagni di vita per lui e sapremo rispondere a tutte le sue esigenze. Ma soprattutto saremo in grado di spiegare tutti i comportamenti più strani e curiosi e ci si palesano davanti agli occhi!

Leggi i nostri articoli per scoprire le curiosità sui gatti:

Citazioni feline: le 10 frasi pronunciate nella storia che ognuno può confermare

L. gatti amore

I nostri gatti sono personalità particolari, hanno molti pregi e molti difetti, ma li amiamo nel loro insieme perché altrimenti non li ameremo veramente. Sui…

5 fatti curiosi sui gatti Tuxedo che non conoscevi

gattino sdraiato prato

Questa tipologia di gatti, detti anche bicolori, è davvero particolare e per certi versi ben diversa dalle altre. Perché? Che cosa rende i gatti Tuxedo…

Perché il mio gatto dorme solo in alto e non vuole mai scendere?

gatto nascosto

Perché il mio gatto dorme solo in alto? Scoprire le ragioni del comportamento di Miao è importante per farlo vivere al meglio

Il gatto è sempre elegante o è un luogo comune?

gatto con occhi verdi

Il gatto è sempre elegante, regale; ma siamo sicuri che lo sia in ogni circostanza e non nasconda qualche ‘scheletro nell’armadio’ che sfugge ai più?

4 cose che rendono i gatti neri straordinari

gatto osserva serio

Probabilmente ti sarai chiesto almeno una volta perché si dice che i gatti neri portano sfortuna. Bene, ti daremo una piccola delucidazione prima di proseguire.…

Perché tutti amano i video sui gatti?

gatto con gli occhi gialli

Alzi la mano chi non ha guardato almeno una volta video di gattini teneri e divertenti. È praticamente impossibile trovare qualcuno che non ami le…

4 ragioni per cui i gatti adorano le scatole di cartone

gatto posto preferito

Se hai un micio in casa avrai sicuramente notato questo suo sproporzionato amore per questi oggetti. Ma perché ai gatti piacciono le scatole di cartone?…

5 differenze sostanziali tra gatti e cani

gatto cucciolo insieme

Forse una delle domande che tutti ci siamo posti almeno una volta nella vita. In effetti, quali sono le differenze tra cani e gatti? Rispondere…

4 modi per determinare l’età di un gatto

gatto strada grigio

I nostri amici a quattro zampe hanno la “capacità” di non mostrare gli anni all’apparenza, fatta eccezione di quando sono piccoli. La domanda, quindi, sorge…