Associazioni animaliste che difendono i gatti: quali sono in Italia?

Le associazioni animaliste che difendono i gatti e tutti gli animali sono una preziosa risorsa per tutti noi e per i piccoli felini domestici che hanno bisogno di aiuto

Le associazioni animaliste sono realtà importanti che offrono sostegno e difendono gli animali, anche i gatti. Esistono in Italia come in altri Paesi del mondo dove i piccoli felini domestici sono tra gli animali compagnia più amati e diffusi.

Si stima che nel nostro Paese vivano oltre 7 milioni di gatti domestici, ai quali purtroppo si aggiungono tutti quelli che non hanno una casa e una famiglia che si prenda cura di loro.

Le associazioni animaliste che difendono i gatti offrono supporto agli animali e ai loro umani del cuore in molti modi diversi e anche noi, nel nostro piccolo, possiamo essere loro di grande aiuto e sostegno.

Indice

Principali associazioni animaliste che si occupano di gatti in Italia

gatti di strada

L’associazione più conosciuta è certamente l’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, che si occupa indifferentemente di cani e gatti in tutto il territorio nazionale. Pensate che la storica organizzazione è stata fondata per la prima volta nel 1871 da Giuseppe Garibaldi e ancora oggi è un’associazione di volontariato che non riceve finanziamenti governativi, divisa in 184 sezioni. L’ENPA si occupa di recupero, cura e adozione di animali abbandonati e promuove moltissime campagne di sensibilizzazione e informazione per chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo.

Altra associazione che lotta in difesa degli animali e anche dei gatti è la LAV, Lega Anti Vivisezione. Ovviamente si batte da anni contro la vivisezione ma attualmente offre anche iniziative rivolte agli animali da compagnia, gestendo strutture di accoglienza ma non solo. La LAV è attiva con servizi di sterilizzazione e microchippatura a basso costo e, come se non bastasse, promuove l’adozione dei gatti abbandonati e senza fissa dimora.

L’OIPA è un’altra associazione animalista che si occupa anche di gatti. L’acronimo significa Organizzazione Internazionale Protezione Animali ed è attiva anche all’estero, non soltanto in Italia, dove gestisce rifugi e promuove progetti di sensibilizzazione, oltre a offrire la possibilità di cure gratuite per cani, gatti e in generale animali in difficoltà. L’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, AIDAA, è un altro ente che si occupa di accoglienza per gli animali, offrendo servizi di sterilizzazione e microchippatura a basso costo.

A queste ovviamente sia aggiungono le associazioni animaliste e gli enti circoscritti a un territorio più piccolo, che potete trovare in ogni singola Regione o Pronvincia italiana.

Cosa fanno le associazioni animaliste

crocchette per gatti

Come accennato, le associazioni animaliste operano in difesa dei gatti in modi diversi, offrendo numerosi servizi di supporto per gli animali domestici e anche per gli umani che si prendono cura di loro. Tutto inizia dall’informazione, che è essenziale per chiunque voglia adottare un gatto e accudirlo al meglio, imparando tutto quel che c’è da sapere su salute, nutrizione, educazione.

La gran parte di queste associazioni offre un importante servizio di sterilizzazione e microchippatura che, come sappiamo, hanno un costo che per alcune persone potrebbe essere proibitivo. In questo modo consentono anche a chi non ha la possibilità di effettuare queste operazioni quando occorra.

Tutte le iniziative e le attività delle associazioni animaliste hanno il fine di contribuire all’adozione responsabile di questi preziosi animali, aiutando le persone a scegliere il gatto e verificando che possano in effetti soddisfare ogni suo bisogno ed esigenza. Non dimentichiamo, infine, che queste associazioni offrono supporto a chi si trova in difficoltà e non sa come agire.

Perché rivolgersi a un’associazione animalista

cuccioli di gatti

Alla luce di tutto ciò, va da sé che rivolgersi alle associazioni animaliste che difendono i gatti è un’importante risorsa per chiunque abbia bisogno di aiuto e supporto. Queste realtà poggiano su basi solide, avvalendosi sia delle competenze di professionisti ed esperti che di appassionati che possono offrire un aiuto concreto a chi non sa da dove cominciare. Tutto per il benessere dei piccoli felini domestici!

Come sostenere le associazioni animaliste

gatto strofina la testa su una donna

Tutti noi possiamo dare il nostro contributo per sostenere le associazioni in questione e in diversi modi. Le donazioni fanno sempre comodo perché consentono loro di avere denaro a disposizione per coprire le spese essenziali. Possiamo aiutarle anche con il volontariato, quindi mettendoci a disposizione in prima persona per offrire il nostro tempo e le nostre energia nella cura degli animali, la pulizia dei rifugi o anche l’organizzazione di eventi informativi o raccolte fondi. La raccolta di cibo e materiali è un altro elemento importante a sostegno delle associazioni animaliste, vengono organizzate in moltissime città italiane e servono per raccogliere lettiere, cibo, giocattoli e tutto ciò che serve per accudire gli ospiti dei rifugi.

Associazioni animaliste che difendono i gatti, molte persone ci hanno chiesto anche:

gattino tigrato

Che cosa si occupa l’ENPA?

Come riporta lo statuto dell’ENPA consultabile sul sito, l’associazione si pone diversi obiettivi. Innanzitutto “provvedere alla protezione degli animali, della biodiversità, della natura, degli ecosistemi e degli habitat naturali, per il futuro di tutte le specie viventi del pianeta” svolgendo attività di tutela dei diritti degli animali e promuovendo comportamenti e stili di vita rispettosi degli stessi, orientandoli alla solidarietà e contro ogni forma di violenza e prevaricazione. L’ENPA lavora anche al fianco del legislatore per perfezionare le leggi in materia e sviluppa strutture per la protezione e il recupero dei randagi e della fauna selvatica in generale.

Come contattare la Protezione animali?

Oltre a prender contatti con le associazioni in difesa dei diritti dei gatti e degli animali, possiamo rivolgerci alle Forze dell’Ordine in caso di maltrattamento o abusi. Il numero unico di emergenza (112) consente di contattare Carabinieri, Polizia Locale e Vigili del Fuoco, in alternativa possiamo contattare la Guardia Forestale (1515) che si occupa di animali selvatici ma anche domestici. In caso di tutela della fauna marina è a disposizione il numero blu della Guardia Costiera (1530). Per quanto riguarda le associazioni animaliste, invece, possiamo contattare l’OIPA Italia al numero verde 800 253 608, l’ENPA al numero verde 800 540 545 e la LAV al numero verde 800 909 999.

Articoli correlati