4 consigli per una visita dal veterinario priva di stress per il gatto

La visita dal veterinario, probabilmente la cosa più temuta dai gatti dopo l'acqua. Come renderla meno stressante? Scoprilo con noi

È probabilmente una delle cose più impegnative e “complesse” da affrontare sia per i nostri amici a quattro zampe che per i rispettivi proprietari. Al fine di evitare episodi o reazioni spiacevoli, però, è fondamentale riuscire a rendere la visita dal veterinario priva di stress per il gatto.

Se anche tu sei alla ricerca di una soluzione o di metodi di prevenzione riguardo questo problema abbastanza frequente, ecco a te alcuni consigli molto utili.

Fagli prendere dimestichezza con il trasportino

Un elemento che non sempre è simpatico ai nostri amici pelosi ma che, al contempo, è indispensabile per portarlo in giro in sicurezza. Se micio sembra abbastanza riluttante nell’entrarvi (come spesso accade), prova inserendo al suo interno uno snack e, quando vi entra, premiarlo con un altro bocconcino per fargli capire che ciò che ha fatto è corretto.

Prenota la visita in un orario tranquillo

Per un gatto è sicuramente meno stressante andare in clinica quando non ci sono altri animali piuttosto che trovare il pieno di persone e pelosi in lista d’attesa. Chiedi al veterinario, quindi, un orario dove c’è meno affluenza possibile in clinica.

micio gabbia guarda

“Simula” una visita

Abituare il gatto in anticipo ad essere manipolato è un metodo apparentemente inutile ma che può rivelarsi davvero molto efficace. Dopo averlo messo a suo agio, quindi, immagina di essere un veterinario e comincia a simulare una visita. In questo modo, quando il micio farà la visita vera e propria si sentirà decisamente meno a disagio!

orecchie gatto arancione

Rendi il viaggio in auto più rilassante

Al di là della visita stessa, anche il viaggio per arrivarvi deve essere altrettanto rilassante. Per un’esperienza priva di qualsiasi stress, quindi, è necessario abituare il gatto a viaggiare in auto. Un consiglio che possiamo darti, quasi sempre molto efficace, è quello di mettere in riproduzione della musica per gatti durante il viaggio.

Leggi anche: 4 ragioni per cui il pelo del gatto si aggroviglia

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati