4 cose che causano la pica nel gatto

Si tratta di un disturbo comportamentale assai diffuso nei nostri amici felini. Vediamo assieme da cosa dipende esattamente

Alcuni comportamenti che assumono i nostri amici felini sono relativamente facili da capire. Altri, invece, necessitano di maggiore attenzione ed uno di questi è proprio quello di cui parleremo oggi. Ma, esattamente, quali sono le cause principali della pica nel gatto?

Qualora non sapessi di cosa si tratta, devi sapere che la pica è un disturbo comportamentale che spinge il felino a mangiare cose che tutto sono fuorché cibo. Vediamo, nello specifico, da cosa essa dipende.

Problemi di salute e malattie

Alcuni problemi di salute e malattie come la leucemia felina, il virus dell’immunodeficienza felina, tumori e diabete possono portare il gatto ad assumere questo tipo di atteggiamenti.

Razza

I gatti Siamesi ed i Sacri di Birmania sono due razze predisposte a sviluppare la pica. Questo significa, quindi, che è molto più probabile che essa si manifesti un felino appartenente alle suddette razze piuttosto che in un Soriano o un Maine Coon, giusto per citarne qualcuno.

felino muso nero

Noia e ambiente poco stimolante

Come abbiamo detto tantissime volte, mantenere stimolato il proprio amico a quattro zampe (giocando con lui, intrattenendolo e non facendogli mancare mai niente) è fondamentale. Una carenza di stimoli, infatti, comporta inevitabilmente noia che, a sua volta, significa maggiore rischio di sviluppare problemi comportamentali.

gatto occhi azzurri

Carenze nella dieta

In ultimo, abbiamo anche le carenze nella dieta tra le principali responsabili della pica del gatto. Un felino che è tentato a mangiare cose che non sono commestibili, infatti, potrebbe benissimo farlo perché la sua dieta non è sufficiente o, ipotesi ugualmente accreditabile, non è quella giusta per lui. Per verificare ed escludere questo tipo di causa o qualsiasi altro dei precedenti di cui abbiamo parlato, rivolgiti al tuo veterinario. Lui saprà identificare la causa se non riesci a farlo tu!

Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto non viene da te se lo chiami

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati