4 motivi per cui il gatto è più affamato del solito

Come mai si verifica questo aumento improvviso di appetito nei nostri amici a quattro zampe? Ecco svelate le principali ragioni

Saper osservare e comprendere tutti i comportamenti “sospetti” da parte dei nostri amici a quattro zampe felini è molto importante, se si vuole davvero essere dei bravi proprietari. Oggi, ad esempio, vedremo assieme perché il gatto è più affamato del solito.

Da cosa dipende questo aumento di appetito? Bisogna preoccuparsi? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito qui nelle righe seguenti.

Ipertiroidismo

L’ipertiroidismo è una malattia provocata da una produzione eccessiva di tiroxina. L’aumento della produzione di questo ormone tiroideo provoca, a sua volta, un’acceleramento del metabolismo, il che potrebbe facilmente giustificare perché il gatto è più affamato del solito. Prima di trarre conclusioni affrettate, però, consulta il tuo veterinario.

Problemi intestinali

I problemi intestinali sono un’altra potenziale causa di questo aumento di appetito da parte del tuo amico a quattro zampe. Quest’ultimi, infatti, nella maggior parte dei casi comportano un assorbimento insufficiente dei nutrienti. Di conseguenza, per il gatto è come se sia rimasto a digiuno.

gatto divano dolce

Diabete

Il diabete causa una carenza più o meno assoluta di insulina, un ormone che svolge ruoli importantissimi nel corpo tra cui regolare i livelli di glucosio nel sangue. L’aumento dell’appetito, quindi, può essere correlato a questo problema abbastanza insidioso.

micio zampa lecca

Vecchiaia

Quando un gatto raggiunge l’età avanzata, le funzioni del corpo subiscono un cambiamento non indifferente (come succede in tutti gli esseri viventi del resto). Il manifestarsi di problemi comportamentali come questo o fisici come difficoltà motorie ed artrite è abbastanza normale in questi casi.

Ovviamente, come abbiamo già specificato in un punto, prima di trarre conclusioni affrettate bisogna sempre consultare il veterinario: solo quest’ultimo, infatti, è in grado di localizzare problemi di questo tipo. Per qualsiasi cosa, quindi, rivolgiti sempre a lui, anche solo per chiarire un dubbio!

Leggi anche: 4 segnali che ti fanno capire che al tuo gatto serve compagnia

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati