4 segnali che ti fanno capire che al tuo gatto serve compagnia

Vuoi capire se il tuo amico felino ha bisogno di compagnia? Ecco i segnali principali a cui devi prestare maggiore attenzione

Anche se i diversi stereotipi sui nostri amici a quattro zampe ce li presentano come animali freddi e amanti della solitudine, in realtà sono tutt’altro. Non a caso, oggi ti parleremo proprio di come capire se al gatto serve compagnia.

Ma cosa si intende esattamente con compagnia? Un altro felino, naturalmente. Ecco, quindi, i segnali inequivocabili a cui bisogna fare attenzione.

È più appiccicoso del solito

Sempre contro qualsiasi tipo di stereotipo o falsa credenza, i gatti possono soffrire di ansia da separazione ed uno dei segnali più tipici è proprio una maggiore “appiccicosità” da parte sua. In altre parole, quando a un gatto serve compagnia quest’ultimo tende a cercare molto più del solito le attenzioni e la compagnia del proprietario.

Si trascura o si pulisce troppo

Entrambi i casi, secondo alcuni studi, possono essere sinonimo di solitudine da parte del gatto. Inoltre, questi due segnali (specialmente il primo) potrebbero indicare anche che il gatto è malato o fortemente stressato. Se lo noti, perciò, presta particolare attenzione.

felino dolce sonno

Combina guai in casa

Graffiare superfici o far cadere oggetti in casa, anche se potrebbero apparire ai nostri occhi come dei dispetti, sono in realtà tutt’altro. Quando un gatto si comporta così, infatti, è perché è annoiato e la noia, spesso e volentieri, è causata proprio dalla solitudine.

coppia gatti insieme

È meno attivo

Altra conseguenza della solitudine e della noia è la letargia. È un po’ come accade alle persone: sentirsi soli comporta inevitabilmente una perdita d’interesse nello svolgere qualsiasi attività abituale. Questo, come gli altri segnali di cui abbiamo parlato fin ora, non sono altro che la dimostrazione di quanto in realtà i nostri amici a quattro zampe felini siano estroversi e non distaccati come vogliono farci credere le teorie strampalate ed infondate sul loro conto.

Leggi anche: 4 pericoli domestici a cui fare più attenzione per il gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati