4 ragioni per cui il gatto fa la pupù nella vasca da bagno

Come mai alcuni nostri amici a quattro zampe si comportano in questo modo? Ecco i motivi principali da conoscere

Delle volte i nostri amici a quattro zampe felini possono comportarsi in modo davvero difficile da comprendere. Ad esempio, perché il gatto fa i bisogni nella vasca da bagno?

I motivi dietro a tale comportamento sono essenzialmente 4 e te li spiegheremo qui nelle righe seguenti. Conoscerli è estremamente importante, specialmente per comprendere cosa scaturisce questa singolare “abitudine”!

Stress e ansia

Forse non lo sai, ma anche il più impercettibile cambiamento nella routine quotidiana o nelle dinamiche casalinghe (anche nella disposizione dei mobili) può provocare ansia e stress nel gatto. Come conseguenza, poi, si manifestano quasi sempre problemi comportamentali tra cui anche quello di fare i bisogni nella vasca da bagno.

Problemi di salute

Anche eventuali problemi di salute come ad esempio l’incontinenza (soprattutto nei gatti anziani), la cistite o infiammazioni legate al tratto intestinale possono portare il felino ad assumere questi atteggiamenti “anti lettiera”. A decretare se effettivamente la cosa dipende da un determinato problema di salute è il veterinario, perciò se non vuoi avere dubbi che sia dovuto alla sua salute pianifica una visita.

felino in bagno

Lettiera posizionata nel posto sbagliato

Il corretto posizionamento della lettiera è molto più importante di quanto tu possa credere. Se essa si trova in un punto troppo trafficato, rumoroso o dove ci sono le ciotole, il micio potrebbe ritenerlo non abbastanza riservato per lui e quindi rifiutare di usarla.

felino guarda confuso

Scarsa pulizia della lettiera

Una cosa che molti proprietari trascurano e che è anch’essa responsabile di comportamenti del genere è la pulizia della lettiera. Essa, al contrario, deve essere effettuata regolarmente e con una certa cura. Devi sapere, infatti, che molto spesso gli odori tendono a restare nella lettiera anche se la sabbietta è nuova e pulita, perciò assicurati che essa avvenga correttamente.

Leggi anche: 4 ragioni per cui non dovresti prendere un gatto dalla collottola

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati