4 ragioni per cui il gatto fa pipì sul tuo letto

Come mai alcuni amici a quattro zampe felini si comportano così? Ecco i motivi principali che è molto importante conoscere

È probabilmente l’ultima cosa che un proprietario vorrebbe che capitasse ma che al contempo succede abbastanza spesso. Ma perché il gatto fa pipì sul letto?

I motivi di questo comportamento sono essenzialmente quattro ed è bene conoscerli, soprattutto per poter capire come rimediare al più presto.

La lettiera non è posizionata correttamente

La ragione principale e più plausibile per cui i gatti fanno i loro bisognini sul letto dei proprietari. Devi sapere, infatti, che quando devono fare i bisogni i nostri amici felini hanno bisogno di tranquillità e di privacy (d’altronde, come giusto che sia). Di conseguenza, se questi requisiti non vengono soddisfatti essi si stressano ed inevitabilmente iniziano a fare pipì e pupù dappertutto per marcare il territorio.

Occorre più di una lettiera

Alcuni gatti preferiscono fare la pupù e la pipì separatamente, per cui se c’è una sola lettiera in casa questa separazione non è possibile. Il bisogno di una seconda lettiera, inoltre, si fa ancora più accentuato se si possiedono due gatti: anche se essi vanno d’accordo, infatti, nel momento del bisogno vogliono comunque avere ognuno i propri spazi!

zampe micio relax

Ci sono stati cambiamenti in casa

Qualora non lo sapessi, i gatti possono stressarsi con estrema facilità. Ad esempio, può bastare anche solo il cambiamento nella disposizione dei mobili o l’ingresso di una persona nuova in famiglia (ad esempio un neonato) per generare stress e ansia nel gatto.

felino ha paura

Non si sente al sicuro

Sempre rimanendo in tema di stress e ansia, devi sapere che anche l’ambiente casalingo non deve essere troppo movimentato per il micio. In primo luogo perché l’udito felino è più sviluppato del nostro e perciò i suoni risultano notevolmente più acuti e poi perché un ambiente troppo caotico mette il felino fortemente a disagio e, quindi, sotto stress.

Leggi anche: 4 trucchi fondamentali per la sicurezza del gatto in casa

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati