4 ragioni per cui il gatto ti morde i piedi

È un comportamento abbastanza comune nei nostri amici felini. Ma perché lo fanno? Ecco i motivi principali

Non sempre è facile comprendere i nostri amici a quattro zampe e i loro comportamenti. Uno dei più bizzarri (e anche abbastanza dolorosi) è sicuramente quello di cui parleremo oggi. Ma perché il gatto morde i piedi?

Le ragioni per cui i felini adottano questo atteggiamento, oltretutto abbastanza comune, sono principalmente 4 e ti saranno presto svelate qui nelle righe seguenti.

Noia

La principale responsabile di questo e di quasi tutti i comportamenti “anomali” dei gatti. Quando un felino è annoiato, infatti, tutto ciò che lo circonda diventa per lui oggetto di divertimento. I tuoi piedi, quindi, in questo caso si trasformeranno automaticamente in giocattoli da mordicchiare e graffiare.

Felicità

Potrebbe sembrarti paradossale come cosa, eppure quando i gatti sono eccessivamente felici possono anche reagire in questo modo. Ovviamente la loro non è rabbia (anche se mordono forte), bensì eccessiva contentezza che sfogano proprio in questo modo. Che ti dicevamo prima? Comprendere i nostri amici a quattro zampe è tutto fuorché facile!

gelino muso bianco

Problemi di salute o dolore

Alcuni felini quando soffrono per un determinato dolore o problema di salute, anche non eccessivamente pericoloso, possono assumere atteggiamenti aggressivi verso i loro proprietari. Questo perché, non sentendosi in perfetta salute, i gatti entrano in una sorta di “modalità protezione” dove tutto ciò che li circonda, anche la cosa più innocua, diventa per loro una minaccia.

gatto soriano fantastico

Stress o problemi comportamentali

Stress, ansia, traumi legati al passato e tutto ciò che deriva da problemi comportamentali induce facilmente il gatto a mordere i piedi del proprietario. Spesso si tratta solo di periodi particolari, ma se la cosa non accenna a migliorare allora è il caso di contattare il veterinario o un educatore felino. Loro sapranno aiutarti e dirti come gestire la situazione e risolvere il problema.

Leggi anche: 4 modi per aiutare il gatto bloccato sull’albero a scendere

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati