4 modi per aiutare il gatto bloccato sull’albero a scendere

Tutti coloro che possiedono un felino all'aperto potrebbero imbattersi in questa situazione. Ecco cosa fare per aiutarlo

Possiedi un felino all’aperto? Allora sappi che potresti facilmente imbatterti in una situazione di questo tipo e che è bene sapere in anticipo cosa fare per aiutare il gatto bloccato sull’albero a scendere.

Prima di cominciare, ci teniamo a sottolineare che è un problema abbastanza comune e che i felini decidono di arrivare fin lassù per puro istinto naturale.

Chiamalo ed invitalo a scendere

Potrebbe sembrare scontato e banale, ma fidati che non lo è affatto. Molto spesso, infatti, i gatti vanno in panico durante questi momenti e sentire la voce dei proprietari non può che essere confortante. Anche il tono di voce, quindi, deve essere pacato e rassicurante. Per essere ancora più convincente, poi, porta anche dei croccantini, l’odore lo attirerà con molta probabilità.

Usa una scala

Se non dovesse andare a buon fine il tentativo precedente, allora è il caso di provare con una scala (che ovviamente dovrà essere abbastanza alta). Porta, inoltre, un cesto o direttamente il trasportino per poterlo raccogliere in sicurezza e, cosa importantissima, evita mosse brusche. Il felino, infatti, potrebbe facilmente spaventarsi e salire ancora più in alto.

felino miagola dolce

Usa puntatore laser

Certamente non sarà il massimo se usato in pieno giorno, considerando che si vede a malapena, ma anche il laser può essere molto utile in questi casi. Facendoglielo seguire, infatti, potresti riuscire a guidarlo in una sorta di percorso improvvisato (che ovviamente dovrà essere sicuro per la sua incolumità) e farlo scendere.

micio foglie tenero

Chiedi aiuto

Se non riesci in alcun modo a far scendere il micio bloccato sull’albero, allora è il caso di chiamare i vigili del fuoco oppure, in caso di indisponibilità, qualche azienda addetta alla potatura delle piante. Con un piccolo compenso economico ripagherai del disturbo e, in più, avrai il tuo amico felino salvo e di nuovo con te!

Leggi anche: 4 falsi miti sul comportamento dei gatti da sfatare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati