4 modi per evitare che il gatto ti morda i piedi

Come si fa a scongiurare questo comportamento abbastanza comune nel gatto? Ecco alcuni semplici ma efficaci metodi

A chiunque possieda un felino sarà capitato di ritrovarsi in questo tipo di situazione. Ma come si fa ad impedire al gatto di mordere i piedi?

Le soluzioni tra cui scegliere e andare per tentativi sono 4 e conoscerle, come avrai ben intuito, è fondamentale se si vuole risolvere il problema con successo.

Rendi l’ambiente più stimolante

Uno dei motivi per cui i gatti hanno questa buffa (e anche un po’ dolorosa) abitudine è per via della noia. Quest’ultima, si sa, è responsabile di tanti comportamenti poco piacevoli e può essere prevenuta principalmente mantenendo il micio stimolato. Come si fa? Semplice, garantendogli giocattoli, tira graffi e posti rialzati, giusto per citare quelli più fondamentali.

Gioca con lui

Molti proprietari trascurano sempre questo aspetto o non gli dedicano abbastanza tempo. Giocare con il tuo amico a quattro zampe, invece, è importantissimo per una svariata serie di motivi e, in questo caso specifico, la principale ragione è legata sempre al discorso degli stimoli di cui ti abbiamo appena parlato.

felino bianco arancione

Adotta un altro micio

Avere due gatti in casa è la soluzione a molti atteggiamenti sbagliati come quello di mordere i piedi. Questo perché avendo costantemente compagnia, anche quando sei fuori casa, il gatto ha sempre qualcuno con cui giocare, condividere tutto, insomma, un vero e proprio fratello. Tieni presente, ovviamente, che questo metodo porta sì molti vantaggi ma al contempo richiede anche molto impegno da parte tua nell’addestramento e tutta la procedura che ne segue!

gatto relax caldo

Portalo dal veterinario

Se nessuno dei suddetti metodi dovesse funzionare, allora è il caso di chiedere aiuto al veterinario, Molto spesso, infatti, i comportamenti aggressivi dipendono da dolori interni o problemi comportamentali che non è facile scorgere dall’esterno. Una visita, anche solo per puro scrupolo, potrebbe quindi confermare eventuali dubbi.

Leggi anche: 5 motivi per cui il gatto non dovrebbe stare fuori

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati