4 razze di gatti più rare in assoluto

Pensi di conoscere tutte ma proprio tutte le razze feline? Confrontati con queste, siamo certi che rimarrai di stucco

I nostri amici a quattro zampe, non finiremo mai di dirlo, sono una risorsa infinita di sorprese, in tutti i sensi. Specialmente per quanto riguarda le razze feline, ce ne sono alcune davvero rare.

Molte di queste hanno stupito persino noi con la loro singolarità e, proprio per questo, abbiamo deciso di condividere con te le 4 più insolite e sorprendenti!

Wirehair americano

Stando ai recenti studi e ai dati statistici ottenuti, si tratta della razza felina più rara del mondo! Nati in America in seguito ad una particolare mutazione di una cucciolata, i Wirehair americani possiedono un pelo molto ruvido e dei baffi arricciati. Sono presenti solo sul territorio americano e se ne contano solo pochissimi esemplari, proprio perché la loro mutazione non si è verificata all’infuori del paese d’origine.

Turco van

Oltre ad essere una delle razze più rare, il Turco van è anche una delle più antiche. La sua prima comparsa, infatti, sembra risalire proprio al medioevo, nell’Anatolia orientale (dove oggi si trovano Iran e Iraq). Da allora fino ai giorni nostri, grazie anche al fatto che è rimasta isolata come razza, non ha mai subito cambiamenti o evoluzioni!

gatto bianco particolare

Havana Brown

Sviluppata attorno agli anni 50 da alcuni ricercatori appassionati di gatti in Inghilterra, la razza Havana Brown è nata dall’incrocio tra gatti Siamesi e Blu di Russia. Il suo pelo, naturalmente, è di color cioccolato, mentre il nome originario era Chestnut Foreign Shorthair, poi cambiato con l’attuale negli anni 70.

gatt marrone unico

LaPerm

Questa razza è probabilmente la più stravagante e speciale di tutte poiché possiede un particolare pelo riccio che ricorda molto quello dei barboncini. È nata negli anni 80, nell’Oregon, da una mutazione totalmente spontanea in una cucciolata di gatti Tabby (di razza Soriano, per intenderci) e, così come le altre, è molto rara.

Leggi anche: 5 razze feline più antiche tutt’oggi ancora esistenti

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati