5 passaggi per aprire la bocca del gatto senza rischi

Sapere come aprire la bocca del proprio amico felino nel modo corretto è molto importante per non correre alcun rischio. Ecco tutti i passaggi

Una delle cose a cui qualsiasi proprietario deve fare molta attenzione è manovrare il proprio amico a quattro zampe. Se si vogliono evitare reazioni indesiderate da parte sua, infatti, è importante sapere come fare. Oggi, ad esempio, vedremo come aprire la bocca del gatto senza rischi.

A prescindere da quali siano le ragioni per cui c’è la necessità di aprire la bocca del gatto, è fondamentale conoscere questi 5 passaggi. Vediamoli assieme uno per uno!

Aspetta il momento giusto

Aprire la bocca ad un gatto agitato è sicuramente più complicato, oltre che rischioso, rispetto a quando quest’ultimo è tranquillo e a suo agio. Aspetta, quindi, il momento giusto per poterlo manovrare (lo si può capire ad esempio interpretando il suo linguaggio del corpo) e decidi dove farlo.

Avvolgilo con un asciugamano

Per evitare che il felino si muova durante le manovre o provi a scappare, avvolgilo con cura con un asciugamano facendo attenzione a non stringerlo troppo. La posa migliore da fargli mantenere in questo caso è in piedi, poiché è la più facile da gestire.

Posiziona le dita in questo modo

Appena avvolto il felino, posiziona una mano sopra la sua testa e poggia il pollice e l’indice attorno ai rispettivi lati della bocca.

micio tenero dolce

Effettua una leggera pressione fino a quando non apre la bocca

Questo è probabilmente lo step più delicato. La pressione deve avvenire al centro della bocca, ovvero tra la mascella superiore e quella inferiore.

gatto sbadiglia sonno

Aspetta qualche secondo prima di lasciarlo

Per far sì che il gatto capisca che non ha nulla da temere in queste situazioni, è importante trattenere per qualche altro secondo (sempre con la massima cura) il gatto e poi rilasciarlo delicatamente. Questo step, inoltre, con molta probabilità faciliterà le cose per le prossime volte.

Leggi anche: 5 consigli per trascorrere le feste natalizie in tranquillità con un gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati