4 motivi per cui il gatto si comporta in modo anomalo

Per quali ragioni i gatti si comportano in modo strano? Ecco le 4 ragioni più comuni da conoscere e saper riconoscere

Non sempre è facile comprendere al primo colpo i nostri amici a quattro zampe ed i segnali che loro stessi vogliono mandarci. Uno dei quesiti più frequenti, ad esempio, è: perché il gatto si comporta in modo anomalo all’improvviso?

I motivi per cui un felino decide così di punto in bianco di stravolgere i suoi normali comportamenti sono essenzialmente 4. Conoscerli, come avrai ben intuito, è fondamentale!

Stress

Il principale responsabile di qualsiasi comportamento anomalo (ma non l’unico, ovviamente). A causare stress nel gatto sono i cambiamenti in casa (una disposizione diversa dei mobili, l’ingresso di una persona sconosciuta o persino un trasloco) oppure dagli stravolgimenti della sua routine. Hai quindi apportato delle modifiche in casa o cambiato l’orario dei pasti al felino? Allora il motivo per cui si comporta in modo strano probabilmente è proprio questo!

Sotto minaccia

Hai da poco introdotto in casa un nuovo felino e il gatto che c’era già ha iniziato a fare cose inspiegabili e mai fatte prima come ad esempio fare i bisogni fuori dalla lettiera? Sappi che una spiegazione a questo c’è eccome ed è tutto correlato al fatto che il micio, percependo il nuovo arrivato come una minaccia, sente il bisogno di marcare il suo territorio per fagli capire che è suo. Proprio per evitare questo, quindi, è essenziale conoscere come introdurre due gatti in modo sicuro!

gatto sguardo socchiuso

Depressione

Una perdita importante, che sia un amico felino o persino lo stesso proprietario, può portare il gatto ad una vera e propria depressione. Tra i tanti sintomi di quest’ultimo problema ci sono perdita di appetito, mancanza di cura del pelo e scarsa voglia di muoversi.

felino occhi stupendi

Malattia

Così come succede con la depressione, anche con un’eventuale malattia i gatti tendono ad isolarsi, mangiare poco o niente e, talvolta, persino a diventare aggressivi.

Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto potrebbe starnutire

Articoli correlati