5 passaggi per far conoscere due gatti

Far conoscere due gatti potrebbe rivelarsi un'ardua impresa, se non si hanno le giuste conoscenze. Ecco quello che devi sapere

L’amore incondizionato per i gatti spinge spesso e volentieri le persone ad adottare più di un micio. È sicuramente una cosa meravigliosa, ma bisogna tener conto del felino che c’è già. Come si fa, quindi, a far conoscere due gatti?

La risposta, o meglio, le risposte a questa domanda le troverai qui nelle righe di seguito. Ti diciamo in anticipo, però, che occorreranno molta pazienza e forza di volontà per farlo con successo!

Crea per il micio una stanza personale

I gatti, come ben sai, sono molto sensibili anche ai più piccoli cambiamenti in casa. Figuriamoci come potrebbero prendere l’arrivo di un altro felino! La prima cosa da fare per rendere la conoscenza il meno difficile possibile, quindi, è di creare una stanza a parte per il nuovo arrivato. Preparagli ovviamente acqua, cibo e un posto dove dormire e fare i bisogni.

Attendi una settimana prima di presentare i due

È necessario che il gatto di casa faccia dapprima una conoscenza a livello olfattivo del nuovo arrivato e che quest’ultimo si abitui a stare in casa. Una settimana di tempo prima di farli conoscere ufficialmente, quindi, è parecchio utile per entrambi. Nel frattempo, inoltre, assicurati che il gatto di casa stia bene e che non sia stressato. In via precauzionale spruzza degli ormoni in vari angoli della casa, lo faranno stare più tranquillo.

gatto osserva prato

Falli conoscere dopo una settimana

Dopo tanta attesa arriva il “momento della verità”, e cioè questo qui. Lascia la porta della stanza del nuovo arrivato aperta ed attendi che il gatto di casa si affacci. La prima cosa che farà sarà sicuramente quella di annusare qua e là, ma tu comunque tieni sempre tutto sotto controllo.

Permetti al tuo gatto di stabilire una gerarchia

Essendo il primo ad aver varcato la porta di casa, quasi sicuramente il tuo gatto cercherà di stabilire dei ruoli in casa. Ciò è assolutamente normale, per cui lascialo fare.

gatti guardano videocamera

Non abbatterti

Se i primi incontri non vanno come dovrebbero, non demoralizzarti. D’altronde le migliori amicizie spesso nascono proprio dalle incomprensioni iniziali!

Leggi anche: 10 cose sbagliate sui gatti diventate dei falsi miti

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati