4 ragioni per cui il gatto potrebbe starnutire

In quali contesti e in base a cosa i gatti starnutiscono? Ecco i principali motivi per cui potrebbe succedere

A tutti è capitato di vedere un felino mentre starnutisce, magari anche ripetutamente. Ma quali sono, esattamente, le cose che fanno starnutire il gatto e le ragioni per cui ciò accade?

La risposta alle tue domande la troverai qui nelle righe e, siccome è fondamentale saperne le motivazioni, presta particolare attenzione!

Corpi estranei

I principali responsabili dello starnuto nel gatto e nel cane, così come anche nel nostro caso, sono i corpi estranei. Potrebbe trattarsi di granelli di polvere, insetti minuscoli o qualsiasi altra cosa difficilmente visibile a occhio nudo. Ad ogni modo, una cosa è certa: la maggior parte delle volte i felini starnutiscono per questo motivo.

Prodotti per la pulizia della casa

L’olfatto felino è nettamente sviluppato rispetto al nostro. Di conseguenza, tutti gli odori che per noi non sembrano così forti e intensi per loro invece lo sono eccome. Nel caso di un gatto che vive in casa, quindi, i prodotti per la pulizia della casa potrebbero facilmente farlo starnutire. Nel discorso, inoltre, è compreso anche il fumo delle sigarette, il quale anche solo se respirato è pericolosissimo per l’incolumità degli animali domestici, oltre che per la nostra.

micio annusa fiore

Infezioni ai denti

Proprio così. Pur essendo due cose nettamente distinte tra loro, un’eventuale infezione o malattia ai denti potrebbe facilmente permettere ai batteri di insediarsi nel setto nasale e, quindi, causare starnuti continui nel micio.

gatto europeo dolce

Infezione respiratoria

Un’altra ragione abbastanza comune per cui i felini starnutiscono. In questo caso, però, i tipi di infezioni respiratorie possono essere diversi, a partire dal comune raffreddore per finire a infezioni più virali come il virus dell’herpes, il calicivirus e le infezioni batteriche. Capire se si tratta di infezione anziché qualsiasi altro motivo è semplice, poiché in questo caso gli starnuti sono accompagnati da lacrimazione degli occhi e tosse.

Leggi anche: 4 motivi principali per cui i gatti attaccano

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati