Acne felina: caratteristiche e rimedi

In questo articolo presentiamo le caratteristiche dell'acne felina, una malattia dei gatti poco conosciuta, e i rimedi per debellarla.

L’acne felina è una delle malattie meno comuni tra quelle che affliggono i gatti. Non si tratta di un disturbo pericoloso né tantomeno mortale, ma dato che causa non poco fastidio nell’animale è il caso di conoscerne bene le caratteristiche ed essere informati sui suoi possibili rimedi. Scoprirete tutto in questo articolo.

gatto accarezzato sotto il mento

L’acne felina si riscontra quasi esclusivamente sul mento e sul labbro inferiore della bocca del gatto, nel punto in cui i follicoli si intasano di sebo. Alcuni gatti possono riportare un singolo episodio di acne, mentre altri si ritrovano a soffrirne a lungo e a volte per tutta la vita; la frequenza e serietà del problema varia a seconda dell’animale. Talvolta all’acne felina si accompagnano anche delle infezioni batteriche.

Contrariamente a quanto accade per cani ed esseri umani, l’acne felina non è un tratto tipico dell’adolescenza: età, sesso e razza dell’animale non sono fattori determinanti per questa condizione, che può colpire indiscriminatamente qualunque gatto.

mento di gatto affetto da acne

I sintomi dell’acne felina consistono nella presenza di punti neri, foruncoli rossicci, crosticine che si sviluppano sul mento e (meno frequentemente) sulle labbra; si osserva anche un rigonfiamento del mento. Nei casi più severi si possono sviluppare noduli, croste sanguinanti, perdita di pelo, un accentuato arrossamento della pelle e dolore diffuso nella zona colpita. La situazione può peggiorare ulteriormente se il gatto tende a graffiarsi o strofinare il mento ovunque.

Non si conosce una causa specifica per l’acne, ma si può attribuire a cattive abitudini nella pulizia (più difficile negli esemplari a pelo lungo) o anomalie della pelle come squilibri nella produzione di sebo. Anche una pulizia eccessiva può provocarla, soprattutto se il mento viene strofinato ripetutamente sul pelo. Alcuni studiosi attribuiscono questa condizione anche a stress o problemi ormonali.

gatto si gratta il mento

La diagnosi di questo disturbo è raggiungibile osservando semplicemente il mento del vostro gatto. Sarà però necessario anche escludere altre condizioni che provocano sintomi simili come rogna, infezioni fungine, lebbra felina, allergie e tumori della pelle: il medico potrebbe quindi procedere con un raschiato cutaneo (alla ricerca di acari o peli infetti da funghi), colture fungine o biopsie.

Il trattamento dell’acne felina parte da una pulizia approfondita dell’area infetta con un prodotto antisettico e uno shampoo specifico; tosare il pelo in questa zona aiuta a ridurre l’umidità e facilitare la pulizia. Se l’infezione si riduce è il caso di continuare per un periodo di 3 settimane. Se invece l’acne si mantiene costante o riappare, il veterinario ricorrerà a un approccio più a lungo termine, con trattamenti permanenti due volte alla settimana. Se vi è anche un’infezione batterica in corso sarà necessario anche somministrare antibiotici per via orale.

Una volta conclusa la terapia monitorate il vostro gatto per eventuali recidive.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati