Asian, tutto ciò che c’è da sapere sulla salute di questo gatto

L'Asian è un gatto con un'ottima salute, ci sono solo alcuni aspetti da tenere a mente per una cura perfetta. Eccoli!

L’Asian è un gatto che di norma gode di ottima salute. Con questo nome non si indica un singolo felino, ma un gruppo composto dal Burmilla, dal Bombay e dal Tiffanie. Ormai però si usa questa espressione per riferirsi all’Asian Smoke e all’Asian Tabby, che si sono sviluppati nelle forme blotched, spotted, mackerel e ticket. È un animale da compagnia estremamente energico ed estroverso, intelligente e curioso.

È adatto alla vita in appartamento, ma si può adattare alla convivenza con bambini solo dopo un periodo di socializzazione mirata. Prima di decidere di adottarlo, è bene conoscere ogni suo aspetto – caratteriale e fisico – così da sapere se è il felino che fa al caso proprio e viceversa. Un’adozione è un atto d’amore e di responsabilità nei confronti di un essere vivente che dipende in tutto e per tutto da te.

Indice

Asian, origini e storia di questo gatto
Il carattere dell’Asian
Asian, problemi di salute
Molte persone ci hanno chiesto anche

Asian, origini e storia di questo gatto

gatto rilassato nella cuccia

L’Asian nasce nel Regno Unito nel 1981 e gode di un’ottima salute. Un gatto che è il risultato dell’incrocio involontario tra il Gatto Sacro di Birmania (o Burmese) e il Persiano Chinchillà. Gli allevatori, tuttavia, decidono di percorrere questa strada e di vedere l’esito di un allevamento selettivo mirato.

L’obiettivo diventa creare un felino dall’aspetto tipico del Birmano, ma con colori e lunghezze di pelo differenti. Il mantello infatti può variare a seconda della razza predominante (e quindi necessitare anche di una cura differente in termini di toelettatura). Le razze che compongono il gruppo asiatico vengono riconosciute nel 2003.

La gamma di colore è molto ampia. I felini di questa razza possono essere: neri, blu, cioccolato, lilla, cannella, fulvi e color caramello. Inoltre ci sono anche le versioni tortie di questi colori. Infine, possono essere anche rossi, color crema o albicocca.

Approfondimento: tutto sulla razza Asian

Il carattere dell’Asian

gatto seduto su passerella di legno

Il temperamento dei felini che fanno parte del gruppo Asian è molto energico, affettuoso. Questi amici a quattro zampe dimostrano di essere estremamente brillanti e curiosi. Quando legano con coloro che considerano famiglia, si crea una sorta di imprinting e la fedeltà e un sentimento estremamente radicato in loro.

I cuccioli dimostrano sin dai primi mesi di vita di avere il temperamento tipico delle razze che compongono questo gruppo. È importante che seguano una corretta socializzazione per imparare a interagire con il mondo circostante. Perché i loro punti di forza vengano incanalati correttamente. Non sono esemplari particolarmente rumorosi, ma amano interagire e ‘dialogare’.

L’Asian è un gatto dalla salute forte, perfetto per le famiglie ma adatto ai più piccoli solo se sottoposto a un addestramento ad hoc. Ecco perché sono importanti i corsi di addestramento per cuccioli. In questo modo rientreranno fra le razze di gatti adatte ai bambini.

Tuttavia, sono altrettanto fondamentali quelli che si fanno seguire ai propri figli. Ovviamente stiamo parlando di percorsi educativi che permettano loro di capire cosa sia il rispetto verso gli animali, l’importanza di non maltrattarli e di rispettare i loro tempi e i loro desideri.

Asian, problemi di salute

gatto con occhi verdi

L’Asian è un gatto senza grossi problemi di salute, non è particolarmente incline a malattie specifiche. L’importante è che segua un corretto stile di vita e un’alimentazione sana ed equilibrata. In alcuni esemplari è stato riscontrato il diabete mellito di tipo II. A tal proposito, sai cosa fare con un gatto con il diabete? Il consiglio è sempre quello di non saltare mai le visite periodiche dal veterinario, le vaccinazioni e le applicazioni regolari di antiparassitario.

Si tratta di un felino che ama mangiare, ma che si mantiene snello, se può muoversi nel corso della giornata. La sua dieta deve essere commisurata in base all’età, allo stato di salute e allo stile di vita. È bene che sia sempre sana e bilanciata. Inoltre, tutti i felini devono assumere le giuste quantità di proteine, minerali, vitamine e fibre.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza di gatto Burmese

L’Asian è un gatto che può vivere in casa?

L’Asian è un gatto in salute che – come tutti i felini – ha bisogno di essere stimolato correttamente sia dal punto di vista fisico che mentale. Se abbiamo a disposizione una terrazza o un giardino in sicurezza, l’ideale e farlo scorrazzare in lungo e in largo per parte della giornata. Così potrà dare libero sfogo alla sua indole selvaggia, nel suo Dna indipendentemente dal grado di addomesticamento.

Se invece la casa è l’unica opzione, è fondamentale che questa venga pensata anche a misura di quadrupede. Non si tratta solo di fare in modo che le ciotole per l’acqua e il cibo siano sempre pulite, che la lettiera sia fatta regolarmente e che la cuccia sia della misura giusta per le dimensioni di Miao. I felini devono avere giochi e luoghi pensati appositamente per loro. I tiragraffi, i percorsi a parere e i giocattoli che stimolano mente e corpo non devono mancare nell’appartamento di un ‘gattaro’.

Detto questo, la razza in questione fa la sua parte: siamo di fronte a un felino che si adatta facilmente alle situazioni. Anche andando al di là delle aspettative, considerando che di norma i gatti non amano le novità e le sorprese, al contrario sono animali estremamente abitudinari. Ecco perché è importante preparare un gatto al trasloco in un altro appartamento, per esempio.

Molte persone ci hanno chiesto anche

gatto asian con pelo lungo

Quando si tratta del benessere del nostro amico a quattro zampe, la paura di commettere degli errori è costante. Se si è un proprietario responsabile, le domande sono all’ordine del giorno e trovarne risposta non è solo un dovere ma anche un diritto.

Qual è il prezzo del gatto Asian?

Un esemplare di Asian, che gode di buona salute, può andare da un minimo di 700 a un massimo di 1400 euro. L’oscillazione dipende dalla discendenza e dalle condizioni di salute. Fondamentale è che l’allevatore rilasci tutta la certificazione in merito. Un consiglio, vista anche la spesa anche elevata che si può raggiungere, è di evitare gli acquisti online e di affidarsi a centri riconosciuti e seri.

Come accudire un Asian per mantenerlo forte e in salute?

Se l’Asian in questione è un gatto con il pelo corto non richiede molta cura, basta spazzolarlo una volta a settimana. Una toelettatura più frequente invece richiede il pelo semi-lungo, per evitare la formazione di fastidiosi nodi. La versione Tiffanie, per esempio, ha un mantello setoso e un po’ più lungo: necessita quindi di un’attenzione maggiore.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza di gatto Persiano Chinchillà

Articoli correlati