Attenzione a questi sguardi del gatto: possono dirci più di quanto possiamo immaginare

Lo sguardo del nostro gatto potrebbe apparire a primo impatto sempre uguale, ma è bene studiarlo meglio poiché in realtà cerca di comunicare più di quanto uno si aspetti

gatto sguardo capire

Come ben sappiamo, il gatto non è in grado di parlare per comunicare con noi, ma ricorre ad un linguaggio particolare; il primo mezzo di comunicazione, per chi non lo sapesse, è lo sguardo ed è opportuno studiarlo attentamente!

Si dice infatti che “gli occhi sono lo specchio dell’anima” ed è effettivamente così. Il micio attraverso essi può dire moltissime cose e sono tutte diverse dal nostro modo di fare.

Ad esempio, quando due gatti si incontrano e si guardano negli occhi, le cose non si mettono bene; per loro si tratta di un segnale di sfida.

Se noti che il tuo gatto ti fissa in continuazione, lo fa perché ha fame e quindi vuole chiederti del cibo. In alcuni casi, potrebbe anche chiederti aiuto perché non si sente bene.

micio guardare occhi

Bisogna inoltre sapere che i gatti sono in grado di studiare l’ambiente e di percepire dettagli molto più di noi.

Per questo, se ti accorgi che il micio fissa il vuoto o segue ogni tuo movimento, vuole solo capire cosa stai facendo o tutto ciò che lo circonda.

linguaggio visivo gatto

Altro fattore da non trascurare sono le pupille, poiché se esse si dilatano c’è da stare attenti. Infatti, questo tipo di sguardo indica che il gattino ha paura di te o di qualcosa e non vuole essere avvicinato.

Fa eccezione quando si trova al buio o c’è una scarsa luce, dato che la dilatazione delle pupille serve ad ampliare il campo visivo in queste condizioni.

Se lo sguardo risulta essere socchiuso, il tuo gattino vuole comunicarti che è felice e che si sente a suo agio con te.

Come avrete intuito, non sempre è facile interpretare il linguaggio dei gatti e ciò che vogliono dirci; grazie alle giuste conoscenze, però, tutto è possibile!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Il gattino fa amicizia con un piccolo di rinoceronte, lo speciale video vi farà sorridere