Chantilly-Tiffany, carattere del gatto più affascinante che ci sia

Lo Chantilly-Tiffany è una compagnia dolcissima e dal carattere splendido, adatta alla vita in famiglia (anche in presenza di bambini)

Lo Chantilly-Tiffany ha un nome che è una garanzia e rispecchia il carattere dolce e gentile di un gatto che è campione di eleganza. In questo caso aspetto e temperamento coincidono alla perfezione!

Apparso per la prima volta negli anni ’60, questo bellissimo Micio ha rischiato di andare perduto ma grazie a un’allevatrice Canadese ancora oggi esistono esemplari molto apprezzati dagli appassionati. Sono pochissimi in verità, ma quanto basta per tenere sempre viva l’attenzione nei suoi confronti.

Scopriamo di più sul carattere del gatto Chantilly-Tiffany, come si comporta in casa e con le persone e qual è l’ambiente ideale in cui crescerlo, sano e felice.

Indice

Chantilly-Tiffany, un gatto dal carattere gentile

gatto nero con gli occhi gialli

Tutta l’eleganza dello Chantilly-Tiffany rispecchia appieno il suo carattere, gentile e docile come pochi. Questa adorabile palla di pelo morbido e soffice adora il contatto con le persone ed è considerata una delle compagnie migliori per le famiglie.

Il gatto Chantilly-Tiffany tende a legare maggiormente con una persona, quella che considera la sua preferita e dalla quale non si vorrebbe mai e poi mai separare. La insegue ovunque, si interessa a ogni sua attività e pretende la sua dose di coccole e attenzioni, ogni volta che lo desideri. A detta di chi lo conosce, questo Micio è un tantino “appiccicoso” e non perde mai occasione per esprimere tutto il suo affetto.

Questo aspetto del suo carattere lo rende poco incline alla solitudine. Ci sono razze di gatti piuttosto indipendenti, che non temono affatto di restare da soli a lungo e si tengono occupati come possono in attesa che ritorni il loro umano del cuore. Lo Chantilly-Tiffany invece soffre parecchio l’assenza dei familiari, perciò è sconsigliato per chi ha mille impegni che lo tengano lontano da casa.

Come si comporta in casa

gatto tutto nero che guarda all'insù

In casa lo Chantilly-Tiffany è una compagnia dolcissima, che non ha bisogno di chissà cosa per essere veramente felice. Prima di tutto vuole stare sempre in compagnia ed è giusto assicurarsi che non resti da solo troppo a lungo, vista l’inclinazione di cui abbiamo parlato prima.

Questo gatto non vede i familiari come semplici “dispenser” di coccole e pappa, ma come suoi pari con i quali creare continuamente interazioni. Vale per i momenti di tenerezza – ad esempio adora dormire sulle gambe del suo umano preferito – ma anche per quelli dedicati al gioco, che non devono mai mancare. Sebbene non si tratti di un gatto iperattivo, è bene che abbia a disposizione tiragraffi su cui arrampicarsi e palline o pupazzetti con cui divertirsi. Sempre in compagnia, ovviamente!

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Chantilly-Tiffany

Va d’accordo con i bambini?

gatto con il pelo lungo color marrone cioccolato

Va da sé che il gatto Chantilly-Tiffany abbia un carattere che lo rende perfetto come compagnia per i piccoli di casa. Dire che va d’accordo con i bambini sarebbe riduttivo: i piccoli umani sono come i suoi “figli” e non li molla neanche per un momento. Vuole sempre giocare con loro, oppure approfittare dei loro sonnellini per accovacciarvisi accanto e fare lunghe sessioni di fusa.

Come ripetiamo sempre, però, anche quando un gatto è docile e buono, calmo e paziente non possiamo abbassare la guardia. I bambini devono essere ben educati al rispetto dell’animale, senza trattarlo come un peluche rischiando di fargli (e di farsi) male. È sempre opportuno che bambini e animali giochino e interagiscano sotto la supervisione di un adulto.

E con gli altri animali?

gatto che esce in giardino

Se è vero che lo Chantilly-Tiffany è sempre alla ricerca di buona compagnia, anche la presenza di altri animali in casa per questo gatto è un valore aggiunto. Istintivamente tende a legare con i suoi simili, così come con i cani e persino con animali più piccoli come i roditori. È ovvio che anche in questo caso vi sia sempre bisogno della supervisione di una persona che eventualmente possa intervenire, ma che soprattutto si occupi della socializzazione e riesca a farli accettare l’un l’altro con i giusti tempi e metodi.

Chantilly-Tiffany carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto che passeggia in strada con guinzaglio e pettorina

Quanto costa un gatto Tiffany?

Mediamente un esemplare di gatto Chantilly-Tiffany costa intorno ai 1.000 euro, ma questo valore può subire delle variazioni. In generale ricordiamo che si tratta di una razza felina molto rara i cui unici esemplari vengono allevati principalmente tra USA e Canada.

Che razza è il gatto bianco e nero?

Non è raro che i gatti nascano con il pelo bicolore bianco e nero, e infatti non esiste una razza felina specifica che possieda questa tipica caratteristica. In generale i gatti che nascono con questo mantello bicolore vengono chiamati Tuxedo, nome che significa smoking, ovvero il classico abito da cocktail super elegante che si indossa nelle grandi occasioni. Il Tuxedo è il gatto con lo smoking!

Tra le razze che possono presentare questo tipo di mantello troviamo il Persiano, l’Exotic Shorthair e Longhair, il Norvegese e il Maine Coon. Non possono essere di questo colore, invece, gatti come l’Abissino, il Certosino o il Bengala.

Come si chiama il gatto di tre colori?

Il gatto di tre colori si chiama Calico. Ma questo nome non si riferisce a una razza! Piuttosto è la particolare texture che il mantello può assumere in qualsiasi gatto con una più alta percentuale di colore bianco, accompagnata da macchie arancioni e nere. Di solito questi gatti hanno gli occhi di colore azzurro oppure verde.

Com’è il carattere dei gatti a 3 colori?

Si dice che il colore del mantello possa influenzare in parte il carattere di un gatto. Nel caso del Calico abbiamo a che fare con un Micio che racchiude in sé le caratteristiche tipiche del temperamento di ogni colore che porta addosso, quindi è dolcissimo e allo stesso tempo vivace e curioso. “Leggenda” narra, inoltre, che i Calico femmina abbiano un caratterino molto particolare: nella casistica accade che si comportino molto da “dive”, fanno un po’ i capricci e abbiano la spiccata tendenza a stare sempre al centro dell’attenzione.

Articoli correlati