Gatto Chausie, carattere d’oro: tutto sul suo docile temperamento

Il gatto Chausie ha un carattere che lo rende perfetto per la famiglia, tranquillo e docile ma allo stesso tempo vivace e giocherellone

gatto di grandi dimensioni

Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto selvatico, il gatto Chausie ha un carattere buonissimo e docile come pochi.

Del resto la razza felina è stata selezionata proprio per dare la possibilità di accudire un gattone selvatico ma addomesticabile.

La storia del gatto Chausie è molto recente e non se ne trovano molti esemplari ma chi ne ha uno vi potrà confermare quanto sia meraviglioso il suo carattere.

Chausie: un gatto dal carattere docile

Il Chausie è uno di quei gattoni che lascia senza parole, apparentemente maestoso ma in realtà buono e coccolone come un qualunque micetto.

tiragraffi per gatti

Ciò si deve proprio alle sue origini, essendo un gatto selezionato a partire dall’incrocio di diversi ibridi accomunati dall’aspetto selvatico e dal temperamento tranquillo.

E in effetti il Chausie è un gattone che vive benissimo in casa e che riesce a costruire un ottimo rapporto con i membri della famiglia.

È estremamente buono con gli esseri umani e si affeziona moltissimo al padroncino, diventando quasi la sua ombra.

Adora stare in compagnia sia per un pisolino sul divano che per lasciarsi andare a corsette e giochi a più non posso.

Il gatto Chausie si comporta benissimo con i bambini, con gli anziani e con chiunque gli dia attenzioni e coccole.

Chausie: un gatto tranquillo ma vivace

Il fatto che il Chausie abbia un temperamento tranquillo e docile non significa che non sia un gatto pieno di energie.

Non dimentichiamo che si tratta di una razza felina derivante dall’incrocio di esemplari di gatti della giungla (Felis Chaus) e razze come Bengala, Somalo, Orientale e Abissino.

gatto chausie in mezzo ai fiori

Tutti gatti accomunati da un’indole buona ma da un aspetto selvatico che si ripercuote in parte anche nel carattere.

Infatti il Chausie è un gatto che riesce a convivere pacificamente con persone e animali in un appartamento, ma che allo stesso tempo ha bisogno di esprimere tutta la sua vitalità.

Ama giocare e correre tra la natura e ha il costante bisogno di contatto con essa. Perciò la sua casa ideale dovrebbe avere un bel giardino o comunque uno spazio all’aria aperta facilmente accessibile.

La selvaticità del carattere si manifesta anche nella sua indipendenza, nello spiccato spirito di adattamento e nella naturale propensione alla caccia.

Il gatto Chausie e il padroncino

Il Chausie è un gatto dal carattere docile e tranquillo ma allo stesso tempo è un animale indipendente che riesce a cavarsela da solo anche nelle situazioni più difficili.

Ma questo ibrido è una contraddizione vivente e lo dimostra il fatto che con il padroncino, il suo umano d’elezione, costruisce un rapporto esclusivo.

È molto affezionato al padrone, lo segue ovunque e adora essere coinvolto in qualsiasi attività lo riguardi.

Come se non bastasse soffre parecchio la solitudine e la lontananza dalla famiglia, perciò è sconsigliato lasciarlo da solo in casa per troppo tempo.

Reagisce molto male quando sta lontano dai suoi amatissimi umani a lungo al punto da miagolare e lamentarsi tutto il tempo.

La socialità per il Chausie è tutto e il suo carattere si esprime al meglio soltanto in compagnia della famiglia e del padrone.

Chausie: carattere curioso e giocherellone

Chiunque decida di adottare un Chausie deve prepararsi ad accogliere in casa un vero vulcano di energie.

gatto che fa un agguato

Questo micione non si stanca mai di giocare e correre, specialmente se ha la possibilità di girovagare in giardino tra le piante e la natura.

È un gran curiosone e passa intere ore a cercare oggetti e animaletti tra fiori e cespugli, tanto che i suoi giochi preferiti sono proprio quelli di intelligenza.

Giochi come la caccia al tesoro oppure i classici giochi interattivi per gatti che stimolano la sua mente e mettono a frutto le sue incredibili doti di predatore.

Per questa propensione al gioco e alla socialità il Chausie ha un carattere che ben si adatta alla convivenza con altri animali.

A patto, però, che venga abituato sin da cucciolo a socializzare con essi, sia che i tratti di suoi simili che di cani o altri compagni di avventure.

Meglio evitare gli animali di piccola taglia, come i roditori, che potrebbero stimolare il suo istinto da cacciatore e diventare ai suoi occhi delle appetibili prede.

Un gatto socievole ma impegnativo

Quando scegliamo di accogliere in casa un gatto come il Chausie dobbiamo tener conto non solo del carattere ma anche di tutte le altre sue caratteristiche e peculiarità.

La convivenza in casa non è qualcosa di temporaneo e va affrontata con tutti i crismi valutandone i pro e i contro.

chausie gatto dall'aspetto selvatico

Come abbiamo detto in precedenza il Chausie è un gatto con un carattere meraviglioso e che ben si adatta alla vita in famiglia.

Anzi il rapporto con le persone è la sua linfa vitale e adora trascorrere tutto il suo tempo in loro compagnia, sia per giocare che per scambiarsi tenere coccole.

Però il Chausie, a fronte di un carattere tanto bello, resta sempre un gatto di dimensioni più grandi rispetto a un normale micio domestico.

Ciò significa che non possiamo costringerlo a vivere un appartamento piccolo con spazi ristretti e assicurarci che abbia a disposizione un pizzico di natura in cui muoversi liberamente.

Inoltre se prevediamo di doverci assentare da casa durante la giornata, va abituato sin da piccolo alla nostra assenza per evitare che ne soffra molto.

Altro aspetto da non sottovalutare riguarda l’alimentazione: il Chausie mangia di più rispetto a un comune gatto domestico e soprattutto non può cibarsi di tutto.

Il suo apparato digerente è piuttosto delicato tanto che tende a sviluppare delle intolleranze alimentari, specialmente quella al glutine.

Tutto questo si traduce nell’impossibilità di dargli i classici croccantini industriali, nella necessità di fornirgli pasti per lo più fatti in casa e quindi in una spesa maggiore.