Come fai a capire se il gatto si fida di te?

Nei rapporti la fiducia è imprescindibile, vale anche con i felini. Ma come fai a capire se il gatto si fida di te o meno? Tutti gli indizi

Adottare un amico a quattro zampe significa creare un legame con un nuovo componente della famiglia, ma come si fa a capire se il gatto si fida di te? Partendo dal presupposto che una fase di assestamento è obbligatoria e che non si può ottenere tutto e subito, con un po’ di cura e di attenzioni è solo questione di tempo: Miao saprà che siamo diventati la sua mamma e/o il suo papà umani.

È bene tenere sempre a mente che i felini sono animali estremamente abitudinari e le novità li destabilizzano. Ecco perché è importante, prima di accogliere una new entry in casa, creare una dimensione a misura di quadrupede.

Oltre alle sacrosante ciotole per la pappa e l’acqua fresca, è importante che Micio abbia qualche gioco stimolante e soprattutto una zona franca dove potersi rifugiare per sentirsi al sicuro se la paura di una nuova condizione lo spaventa. Una scatola, un trasportino o un angolo lontano dalla confusione sono l’ideale. Ma vediamo quando possiamo cantare vittoria, perché l’imprinting è avvenuto con successo.

Indice

Come capire se il gatto ti ha scelto
Il mio gatto mi vuole bene, test
Quando il gatto ti sta vicino
Molte persone ci hanno chiesto anche

Come capire se il gatto ti ha scelto

gattino dorme sulla schiena

Come fai a capire se il gatto si fida di te? Se non ci riesci, ecco dei segnali inequivocabili. Prima di tutto pensiamo che serve sempre un periodo di adattamento e non è mai il caso di bruciare le tappe.

Soprattutto se si tratta di un gattino orfano o abbandonato, è probabile che ci sia stato qualche gap nella fase di socializzazione, quella in cui il pet impara a interagire con il mondo che lo circonda nel rispetto di tutti gli attori in gioco. In questi casi, potrebbe essere necessario aiutarlo a superare qualche trauma emotivo. A tal proposito, ecco cosa vuol dire adottare un gatto traumatizzato.

Il mio gatto mi vuole bene, test

gatto guarda in alto

Contrariamente a quanto si pensi, anche a causa di alcuni falsi miti sui gatti che è ora di sfatare definitivamente, il nostro amico a quattro zampe è in grado di dimostrare affetto e gratitudine se riceve le attenzioni di cui ha bisogno. Per averne la certezza, è importante imparare a interpretare correttamente il linguaggio dei gatti.

Quando il gatto ti sta vicino

gatto vicino alla sua padrona

La vicinanza è il primo segnale. Se la nostra piccola palla di pelo non ha motivo di dubitare, non sentirà il bisogno di mantenere una distanza di sicurezza. Fra le posizioni del gatto che dorme, infatti, la più rilassata è quella che lo vede scegliere una parte del nostro corpo come cuccia. Anche se sceglie la posizione a pancia in su, estremamente vulnerabile, è un atto di fiducia di cui andare fieri.

Quando il gatto ti tocca con la zampa

Il felino, se sta bene e si sente a proprio agio, cerca il contatto. Lo fa con la zampa o con la classica ‘strusciata’ sulle gambe per esempio. Lo fa perché così rilascia dei feromoni e marca il territorio. È un modo per dire che quella persona è la sua persona. Lo dice soprattutto ai suoi simili e agli altri animali che, come lui, reperiscono le informazioni attraverso l’olfatto.

E ti porta animali morti in regalo

Può sembrare una pratica macabra e invece è una coccola, un’attenzione, un modo di prendersi cura di te. I gatti sono predatori, la caccia ce l’hanno nel Dna. Il gatto porta animali morti in regalo perché pensa che tu ne abbia bisogno per il tuo sostentamento. È un po’ come quando un’amica bussa alla porta con una torta appena sfornata fatta appositamente per te. È un atto di aiuto nella sopravvivenza quotidiana in questo mondo.

Gatto che si sdraia supino

Esattamente come accade quando dorme, se il gatto si sdraia mostrando la pancia, pronto a ricevere coccole, vuol dire che si fida di te. Sta rendendo vulnerabile una parte molto delicata del suo corpo, sta abbassando le difese perché pensa che con te vicino non ci sia bisogno di rimanere in allerta. Al contrario, invece, ecco quali sono le ragioni per cui i gatti attaccano.

Gatto che fa la pasta e le fusa

Come fai a capire se il gatto che si fida di te? Lo fa quando ti sceglie come base dei suoi gesti di relax. Questi due gesti, anche se possono denotare anche disagio e vale la pena sapere distinguere i diversi contesti, sono molto comuni fra i felini e indicano benessere. Questo non vuol dire che se il gatto che non fa la pasta o non fa le fusa bisogna necessariamente allarmarsi, indagare però denota un senso di responsabilità nei confronti di un essere vivente che dipende in tutto e per tutto da te.

Gatto che alza e muove la coda

Se il gatto sbatte la coda quando lo tocchi, o cerca il contatto fisico, magari insieme a uno specifico linguaggio vocale del gatto, significa che si fida di te. In questo caso mostra il culetto e dice di essere disposto a interagire. È un gesto di armonia che si può verificare anche fra simili che si vogliono bene.

Molte persone ci hanno chiesto anche

gatto lecca mano

Quando si tratta del benessere di Miao, i dubbi e le incertezze dei proprietari che dimostrano di tenerci sono all’ordine del giorno. Ecco perché è importante affidarsi a personale specializzato a livello medico e comportamentale. Fra le domande più frequenti ci sono queste.

Come posso fare perché il gatto si fidi di me?

In parte lo abbiamo già accennato, il primo passo è creare un ambiente che tenga conto della presenza di Miao, un luogo dove si senta protetto. A tal proposito, può tornare utile sapere come abituare il gatto al trasportino perché non lo veda come un mezzo di trasporto da temere, ma come un rifugio. Inoltre, il gatto che si fida di te lo fa perché ha avuto (e continua ad avere) dimostrazioni di affetto quotidiane.

Perché i gatti ti seguono in bagno?

Anche in questo caso indica la ricerca di un momento di complicità, ti vuole bene e vuole passare del tempo in tua compagnia. Il fatto stesso che non si senta spaesato in un ambiente tendenzialmente con la porta chiusa denota un atto di fiducia.

Articoli correlati