Gatto che non fa le fusa, perché e come possiamo aiutarlo

Conoscere il linguaggio di Miao è fondamentale per accudirlo al meglio. Il gatto che non fa le fusa ha qualcosa che non va o è normale?

Il gatto che non fa le fusa è mai possibile? Pur trattandosi di una delle particolarità più caratteristiche di questo amico a quattro zampe, siamo di fronte a un’eventualità plausibile.

Tutto sta nel capire – e vale per qualsiasi altro comportamento del nostro adorato Miao – se si tratta di una condizione di normalità, da cosa dipende e se ci si deve preoccupare.

Di norma si tratta di una dimostrazione di benessere, rilassatezza. Le fusa indicano una condizione di serenità: questo è quello che credono i più, ma siamo proprio sicuri che sia sempre così: scopriamolo insieme.

Indice

Fusa silenziose o rumorose
Gatto che non fa le fusa, cosa significa
Gatto che non fa più le fusa, perché
Molte persone ci hanno chiesto anche

Fusa silenziose o rumorose

gattino rosso

Il gatto che non fa le fusa può sembrare atipico, ma non è così. Intanto partiamo dalla consapevolezza che non tutti i felini fanno un rumore intenso e riconoscibile facilmente quando dimostra il proprio stato d’animo attraverso questa vibrazione tipica.

Sulle origini non ci sono certezze assolute. Molti credono che provenga dal torace, nel momento in cui il sangue viene compresso perché passa dallo iato diaframmatico. Poi, i bronchi pieni d’aria amplificano la vibrazione. Uno studio più recente, invece, fa pensare che le fusa siano la conseguenza di una modulazione della laringea, dovuta al modo di respirare del nostro amico a quattro zampe.

Si tratta di una caratteristica che lo accompagna sin dal secondo giorno di vita. È un modo di comunicare che il gattino e la sua mamma usano. Lo mettono in pratica durante l’allattamento, insieme alla pratica della pasta.

Gatto che non fa le fusa, cosa significa

gatto fra peluche

Le fusa dei gatti hanno delle motivazioni specifiche, ma non tutti sanno cosa accade al gatto che non fa le fusa. Inoltre è bene sottolineare il fatto che non sempre denotano benessere (a volte sono indicatori dell’esatto opposto. A tal proposito sai tutta la verità sul perché i gatti fanno le fusa?

Questi tremori felini sono fondamentali nel linguaggio dei gatti, ma ce ne sono di diversi tipi e collegati a diversi contesti. Il gatto che non fa le fusa può far parte di due differenti gruppi di felini:

  • Quelli che fanno le fusa in maniera impercettibile, e che quindi per sentirle ci si deve avvicinare molto;
  • Quelli che non fanno le fusa.

Non c’è nulla di cui preoccuparsi se il nostro amico a quattro zampe non le ha mai fatte in vita sua. Potrebbe essere un orfano che ha perso la fase di socializzazione con la sua mamma che non gli ha insegnato questo mezzo di comunicazione oppure un esemplare particolarmente introverso. Questo però non significa che non sia in grado di provare e manifestare emozioni. Questa credenza, infatti, è tra i falsi miti sui gatti da sfatare.

Gatto che non fa più le fusa, perché

gatto che riceve coccole

Il comportamento del nostro amico a quattro zampe cambia con l’età. Le esperienze vissute, le situazioni in cui si è trovato (o si trova) possono indurlo a cambiare atteggiamento. Non è raro, per esempio, che questo accada quando arriva una new entry in casa, sia essa a quattro o a due zampe.

I felini, infatti, sono animali estremamente abitudinari. Ogni novità viene percepita come qualcosa di impegnativo (e non sempre facile da digerire). Ecco allora che le reazioni possono essere molteplici. L’importante è escludere – insieme al proprio veterinario di fiducia – eventuali cause di malessere psicofisico.

Gatto e trasloco, per esempio, non vanno molto d’accordo. Il gatto stressato può chiudersi in sé stesso e smettere di interagire come faceva in passato. Se qualcosa lo preoccupa (o è vittima di un malessere fisico) potrebbe chiudersi e non esternare più i propri sentimenti. Se notiamo segnali quali è bene intervenire:

Questi sono tutti sintomi di un malessere. Il nostro amico a quattro zampe è preoccupato e qualcosa non lo fa stare tranquillo. È un nostro compito preciso prendercene cura, così da ripristinare una condizione di benessere. A tal proposito, ecco come parlare al gatto per farlo sentire protetto e al sicuro.

Se invece non è lo stress la causa della mancanza improvvisa di fusa, potrebbero esserci ragioni riconducibili a un malessere fisico. Se notiamo episodi di diarrea nel gatto, vomito, apatia generale o qualsiasi altro comportamento atipico e improvviso è bene non lasciare nulla al caso e chiedere il parere dello specialista. È lui, infatti, l’unico in grado di mettere insieme tutti i pezzi del puzzle e individuare eventuali patologie.

Molte persone ci hanno chiesto anche

gattino bianco con occhi azzurri

Niente paura, il gatto che non fa le fusa può comunicare in tanti altri modi. L’importante è saperli riconoscere e interpretare correttamente. Fra questi troviamo il gatto che morde o che si strofina. Entrambe sono abitudini dei gatti molto frequenti e con diversi significati a seconda del contesto. A volte l’incapacità di leggere il linguaggio del corpo del nostro amico a quattro zampe (o un’interpretazione errata) fa sorgere delle domande. Ecco le più frequenti.

Perché il gatto succhia i miei indumenti?

Quando si comporta così vuol dire anche che si fida di noi e dell’ambiente in cui vive, tanto da simulare la poppata. Il fatto che ci vedano alla stregua della loro mamma significa che si sentono protetti e al sicuro come se fossero con lei. Si tratta quindi di una grande dimostrazione di amore.

Un messaggio che riempie il cuore di gioia, ma allo stesso tempo ci carica di responsabilità per il resto della vita. Miao, infatti, non è un peluche e ci impegniamo a occuparci di lui “finché morte non ci separi”.

Perché il gatto fa la pasta e le fusa su di me?

Il gatto che (non) fa la pasta può avere diverse emozioni da esprimere. In primis potrebbe trattarsi di affetto e attaccamento al padrone. I cuccioli, infatti, mettono in atto questo massaggio per stimolare la produzione e la fuoriuscita di latte. Ecco perché, quando lo ripropongono anche in età più avanzata, vuol dire che stanno bene: rivivono un momento estremamente intimo. Se poi viene fatto sul papà o la mamma umani, è la massima dimostrazione d’amore: significa che c’è estrema fiducia e un amore incondizionato.

Articoli correlati