Curiosità: i gatti guardano la televisione? Ecco cosa rispondono gli esperti

Vi siete mai chiesti se i gatti guardano la televisione? Finalmente, la scienza può rispondere a questa domanda

Gatto che guarda la televisione

E’ vero che i gatti guardano la televisione? Siamo sicuri: tutti i proprietari di felini almeno una volta si sono fatti questa domanda.

Perchè è un classico, noi ci mettiamo sul divano a guardare la nostra serie preferita e loro subito si piazzano davanti alla tv. Lo sguardo verso lo schermo, quasi come se anche loro volessero guardare l’ultima puntata del Trono di Spade.

Gatto con lo sguardo attento

E’ sempre così. Con la loro smania di essere sempre al centro dell’attenzione, eccoli pronti a mettersi davanti alla nostra tv proprio durante un calcio di rigore. Ma perchè lo fanno? Guardano davvero la televisione? Secondo la scienza, la risposta è sì!

Lo studio scientifico

Per rispondere a questa domanda è servito uno studio condotto presso l’Università della North Carolina. Secondo questa ricerca i nostri amici a 4 zampe guardano davvero la televisione.

Gatto davanti ad una stufa

Succede perchè tutti i felini sono molto attratti dal movimento, dai colori dello schermo e dalla dinamicità di un video. Le luci, i suoni, le immagini e tutto ciò che la nostra televisione trasmette è per loro un grande stimolo.

E c’è di più. Secondo i risultati dello studio i nostri gatti guardano la televisione perchè sono affascinati dalle immagini vere e proprie. Avete mai visto, ad esempio, un video di un gatto che tenta di afferrare un uccellino dentro lo schermo della tv?

Un gatto che guarda la televisione

Questo succede perchè per il felino quell’uccellino è una vera e propria preda. Sono dunque in grado di distinguere cioè che la televisione trasmette.

Attenzione però a non esagerare. Un gatto che guarda troppo spesso la televisione, infatti, può avere problemi alla vista, proprio come succede per i bambini. A maggior ragione per il fatto che molto spesso questi animali stanno davanti alla tv ad una distanza davvero minima.

Un gatto e un bambino guardano insieme la televisione

Inoltre, lo stimolo delle immagini trasmesse dallo schermo può anche essere pericoloso per il nostro felino, che potrebbe essere portato a fare dei movimenti pericolosi per afferrare qualcosa di inarrivabile.Attenzione dunque a non esagerare.

In definitiva, secondo gli esperti i nostri gatti guardano la televisione. Ma in fin dei conti c’era da aspettarselo, considerando che sono degli attori nati per eccellenza. Non ci credete? Guardate questi gatti da Oscar!