Difendere i gatti dal caldo: ecco alcuni consigli utili

L'estate è vicina e le temperature aumentando ogni giorno di più. Ecco alcuni consigli utili per difendere il vostro gatto dal caldo

Gatto sdraiato su una panchina

L’estate è ormai sempre più vicina e proprio per questo oggi vogliamo spiegarvi come difendere i vostri gatti dal caldo. Le temperature aumentano ogni giorno di più ed è arrivato il momento che ogni proprietario di felini si informi su come far vivere il proprio quadrupede nel migliore dei modi durante il periodo estivo.

Proprio come noi, infatti, anche i gatti soffrono il caldo. La notizia buona è che bastano solo alcuni accorgimenti per far vivere il vostro amico a quattro zampe felice quando il caldo inizia a farsi sentire.

Tre gatti con gli occhiali da sole

Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di valutare attentamente come si comporta il vostri gatto. Anche se da una certa parte è vero che può soffrire il caldo, dall’altra è vero anche che non lo fa come noi.

Per noi magari può essere una giornata davvero insopportabile, mentre lui se ne sta tranquillo e felice. Questo succede perché, ovviamente, gli animali hanno un modo diverso di regolare la loro temperatura corporea rispetto al nostro.

Gatto che prende il sole

Ma, se ci accorgiamo che i nostri gatti soffrono, come li possiamo difendere dal caldo? Per prima cosa, potete provare a bagnargli un po’ le zampe. Attraverso i polpastrelli, infatti, i felini riescono a regolare la loro temperatura corporea.

La seconda accortezza che dovete prendere è quella di controllare che il vostro gatto si idrati nel modo migliore. Proprio come per noi, infatti, è molto importante che il vostro amico a quattro zampe beva la giusta quantità di acqua. A proposito di questo, sapete perché i gatti bevono poco?

Gatto che dorme su un prato

Un’altra cosa che potete fare per difendere i vostri gatti dal caldo è quella di assicurare loro un ambiente ombreggiato. Allo stesso modo, potete provare a sollevare la loro cuccia da terra. A terra, infatti, c’è una minore corrente d’aria.

Gatti che giocano in spiaggia

L’ultimo aspetto che vogliamo ricordarvi, che poi è il più importante, è quello di non lasciare mai e poi mai il vostro felino chiuso in auto sotto il sole. Anche se per voi possono sembrare pochi minuti, potrebbero essere sufficienti per far trasformare la vostra automobile in un forno.