E se vi dicessimo che ora la NASA trasmette il video di un gatto nello spazio profondo?

Taters è un gatto che è diventato famoso per essere stato spedito nello spazio

Sapevate che anche i gatti possono viaggiare nello spazio? La prima pelosetta che è salita su un’astronave ed è riuscita a sopravvivere è stata una gattina di nome Félicette. Dopo la spedizione in orbita di questa micia altri animali l’hanno seguita, tra cui Taters, un micino che è divenuto famoso grazie ad un video trasmesso sul web dalla NASA.

gatto arancione

Taters è il micino di Toby Harris, direttore artistico del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA. L’uomo ha deciso di mandare in missione nello spazio il suo micino di tre anni, che sembrerebbe aver accolto la proposta con entusiasmo. Non è casuale il fatto che il profilo social dedicato al micino si chiami @taters_space_cat. Questo felino ha viaggiato a bordo della navicella spaziale Psyche. Di recente la NASA ha mostrato al mondo il video di Taters intento ad inseguire uno sfuggente raggio laser. La cosa incredibile? Il pelosetto nel momento in cui hanno registrato il video si trovava a milioni di miglia di distanza dal nostro pianeta, circa 80 volte la distanza dalla luna.

La NASA afferma che le comunicazione laser ha lo scopo di trasmettere dati a velocità fino a 100 volte superiori rispetto a quelle impiegate dai sistemi radio attualmente utilizzati da veicoli spaziali lontani dalla Terra. Il progetto di cui Taters è entrato a far parte si chiama Deep Space Optical Communications. Ha come finalità il miglioramento dell’infrastruttura per la comunicazione oltre l’orbita terrestre. “Nonostante trasmettesse da milioni di miglia di distanza, è stato in grado di inviare il video più velocemente della maggior parte delle connessioni Internet a banda larga”, ha dichiarato in un’intervista a NY Times Ryan Rogalin, il capo elettronico del progetto al JPL.

Altri esperimenti sono stati pianificati mentre Psyche si dirige verso la fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove. Secondo quanto dichiarato da Toby Harris tuttavia Taters non dovrà fare altre apparizioni. Il felino ha svolto un ottimo lavoro, che si è concluso nel migliore dei modi.

Articoli correlati