Ecco cosa significa quando il gatto ti porta questi doni molto particolari e inquietanti

Se il tuo gatto ti fa trovare spesso questi regali molto strani fuori la porta di casa e puntualmente non sai cosa significhi ciò, ecco la risposta alla tua domanda

gatto doni significato

Il gatto è di natura un animale che non sempre è facile da comprendere. Una delle poche cose di cui conosciamo la risposta, però, è il perché ci consegni spesso e volentieri degli strani ed inquietanti “doni”.

Ebbene, partiamo col dire che esso i gatti sono dei predatori e come tali sono sempre alla caccia di prede. Inoltre, a differenza dei cani, bisogna sapere che i mici non si lasciano governare facilmente.

Questo, quindi, significa che un gatto non cambierà mai la propria natura ed il modo di fare per rispettare criteri che non gli appartengono.

Tornando al discorso iniziale, questi doni altro non sono che animali morti, o meglio prede che il micio cattura durante la caccia.

gattino preda prende

Il fatto che anziché mangiarle le consegna a noi può significare due cose: che il gattino voglia condividerla con noi poiché non ci reputa al suo livello di cacciatore; che ce le consegni per dimostraci quanto sia stato bravo e quanto sia affettuoso.

A molti, questa usanza può fare un po’ ribrezzo, ma fa parte della loro natura. Per questo, se troviamo un uccellino o un topolino morto dentro casa non c’è da spaventarsi, è solo un regalo per noi!

micio lucertola catturare

Se si vuole evitare questo tipo di episodi, si può cercare di limitare le uscite del gatto tenendolo in casa e facendolo abituare a questo stile di vita.

In alternativa, si possono comprare per lui giocattoli di vario genere, in modo tale da distrarlo dal cacciare prede.

Qualora questo episodio si presenti di nuovo, però, è importante non rimproverarlo al gatto. Per lui è una cosa bella e affettuosa, quindi un rifiuto o una cattiva risposta può creargli malessere e sfiducia.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Gattino canta una nota canzone assieme alla padrona, il video esilarante fa il giro del web