Ecco perché i gatti non sopportano questi odori e perché anche noi dovremmo preoccuparcene

L'olfatto dei gatti è uno dei più sviluppati in assoluto; tuttavia, bisogna prestare massima attenzione ad alcuni di essi poiché, oltre ad essere dannosi, sono pericolosi per loro, ecco il video

gattini odori odiati

I gatti, per chi non lo sapesse, possiedono un olfatto ultra sensibile e in grado di captare ogni tipo di odore; tuttavia, ci sono alcuni oggetti di uso comune che emanano odori poco graditi da loro; eccoli nel video.

La loro capacità olfattiva è così acuta da superare di circa dieci volte quella dell’uomo e persino dei cani. Questo, ovviamente, porta loro dei grandi vantaggi quando si tratta di orientarsi o riconoscere oggetti.

Essendo comunque diversi da noi, è bene sapere che ci sono alcune cose che noi apprezziamo ma che loro tendono di starne alla larga.

Ci sono infatti alcuni odori che i gatti non tollerano affatto ed ai quali occorre fare molta attenzione per non incombere in situazioni spiacevoli.

Il primo, che oltre ad essere poco gradito è anche rischioso, è quello delle edere. Odorarla per troppo tempo o mangiarla può diventare molto pericoloso per la salute dei gatti.

sopportare odore micio

Un altro odore abbastanza forte è quello acre, ovvero quello proveniente dai limoni o comunque da cibi acidi e piccanti.

Quello più sorprendente è senza dubbio il profumo dello shampoo; infatti, per quanto sia una fragranza piacevole e fondamentale per l’igiene del nostro corpo, per loro è tutt’altro.

gattino naso olfatto

Probabilmente al suo interno deve esserci qualche prodotto chimico che li infastidisce e che noi non riusciamo ad avvertire.

Altri odori odiati dai gatti sono quello della Coca Cola, delle bustine di te e infusi, dei detersivi e del caffè. La lista, però, non finisce qui e se volete scoprirne altri guardate anche questo video!

È chiaro che i gatti siano animali domestici molto sensibili e dedicati; per questo motivo, conoscere cosa faccia bene o meno per la loro salute è fondamentale per garantirgli una vita serena.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Ecco perché se hai un gatto devi assolutamente lasciare questo oggetto fuori dalla porta