Ecco perché il tuo gatto ha la lingua così ruvida: gli serve per fare queste cose

Tutti coloro che possiedono un gatto si sono accorti che la sua lingua è molto ruvida, ma non tutti sanno il vero e proprio motivo; ebbene, sappiate che occorre per cose fondamentali, ecco quali

gatto lingua ruvida

Chiunque sia in possesso di un gatto si è accorto almeno una volta di quanto la sua lingua sia ruvida. Tuttavia, non sempre si conosce il vero motivo di questa caratteristica; sappiate, che i serve al micio per fare cose fondamentali!

La lingua dei gatti, per chi non lo sapesse, è uno degli organi più importanti ed è molto diversa dalla nostra.

Il fatto che sia così ruvida è dovuta alla presenza di dentelli sulla superficie, che servono per scopi diversi ma importantissimi.

Il primo è quello di lisciare il pelo in modo eccellente, rimuovendo quello morto proprio grazie ai piccoli “uncini” di cui dispone.

micio gattino lingua

Non a caso, i mici sono veri e propri maniaci dell’igiene e tendono sempre a pulirsi, specialmente dopo un pasto.

Questa caratteristica, che trasforma la lingua in una sorta di spazzola, porta anche dei svantaggi. Proprio a causa del pelo che raccoglie e che il micio deve ingoiare, si formano le palle di pelo che è solito espellere dalla bocca.

motivo lingua ruvida

Altro scopo molto importante è proprio quello di riuscire a sminuzzare cibo ed immagazzinare acqua. Questo, infatti, permette ai gatti di mangiare e bere molto più velocemente rispetto ad un cane.

Per quanto riguarda i sapori, invece, bisogna sapere che essi sono in grado di sentire tutti i sapori grazie alle papille gustative, tranne il dolce. Se un micio mangiasse un dolcetto, infatti, non sentirebbe nulla!

Una precauzione da prendere, ora che sapete che la lingua dei gatti ha queste caratteristiche, è quella di evitare giocattoli di lana o fatti di spago.

A differenza dei peli, questi il gatto non è in grado di sputarli qualora dovesse ingerirli. Per questo motivo, è opportuno evitare.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Ecco svelato perché i gatti hanno paura di questo ortaggio e saltano in aria se lo vedono