Ecco perché non si dovrebbe mai guardare un gatto fisso negli occhi

Alcuni atteggiamenti potrebbero non piacere ai nostri amici felini, uno di questi è guardarli fissi negli occhi; i gatti potrebbero non prenderla molto bene e le conseguenze potrebbero essere spiacevoli

ecco perché non si dovrebbe mai guardare un gattino negli occhi

Una domanda che spesso le persone si pongono è: perché non posso fissare dritto negli occhi il mio gattino? Cosa potrà mai accadere di male? La domanda è lecita, tanto quanto una risposta utile, cosicché la prossima volta non facciate anche voi questo errore.

Partiamo da un semplice presupposto, i gattini amano (il più delle volte) essere al centro dell’attenzione, questa non è di certo la scoperta del secolo.

gattino perché no guardare occhi

Tutto ciò per smentire quei pochi che ancora considerano i nostri amici felini riservati e poco inclini al contatto.

Detto ciò, ci sembra chiaro che carezze e coccole non facciano mai male al gattino di turno, perciò fate tesoro di questa prima nozione. Le cose interessanti però non finiscono qui, c’è di più, anzi, molto di più.

Spesso e volentieri noi esseri umani tendiamo ad abituarci alla normalità, dimenticando il passato o le origini di determinate cose. Avviene costantemente nella nostra società che ormai ce ne facciamo sempre una ragione a lungo andare.

Stesso avvenimento con i gattini; in quanti ricordano di trovarsi di fronte un lontano parente dei leoni, delle tigri o dei puma? Lì per lì in pochi e lo capiamo anche bene, sempre per il fatto che tendiamo a normalizzare le cose dimenticando ciò che c’è dietro.

gattino occhi fisso pupille

Consapevoli di ciò, riusciamo a spiegarci il perché non si debba mai fissare un gattino negli occhi. Sono felini, per loro questo gesto non è qualcosa di carino o dolce, tutt’altro, rappresenta un gesto minatorio, di sfida e se vogliamo anche di minaccia.

Un micio che si sente osservato in maniera continua può anche non rispondere dei propri gesti, vedi graffi, morsi ed altre minacce di vario tipo.

Perciò la prossima volta che avrete un felino di fronte a voi, evitate di fissarlo dritto nelle pupille, potreste pentirvene amaramente.

LEGGI ANCHE: Il gattino europeo deve affrontare un salto, purtroppo per lui calcola male le distanze, il video è divertentissimo