Ecco svelato il motivo per cui il tuo gatto si mette a correre all’improvviso

Uno dei comportamenti del gatto più strani che non sempre si riesce ad interpretare è quello di mettersi a correre all'improvviso; ebbene, il motivo è stato scoperto

micio motivo scappare

Il nostro amico gatto dentro casa sa sempre come rallegrarci le giornate. Delle volte, però, assume comportamenti che non sono facili da interpretare, come il mettersi a correre all’improvviso.

Quando varca la porta d’ingresso, il micio cambia radicalmente il suo stile di vita; dal suo essere sempre in movimento, comincia a rilassarsi di più e ad abituarsi al clima di casa.

Pur subendo questo tipo di “modifiche”, non bisogna mai dimenticare che il carattere dei gatti tende sempre a seguire l’istinto.

In natura, infatti, il gatto è un predatore a tutti gli effetti, quindi è abituato a fare scatti fulminei ed essere più attivo in qualsiasi momento. È come un allarme che in qualsiasi momento è pronto a scattare.

gattino casa correre

Specialmente di notte, il rumore di insetti dentro casa o fuori la finestra potrebbe infastidirlo e quindi farlo correre, urtando anche alcuni oggetti involontariamente.

A questo punto, avrete ben capito che sono due stili di vita diversi l’uno dall’altro. Una volta in casa, il micio accumula l’energia stando inattivo sul divano, fino a quando non decide di scaricarla. Da qui ha origine il termine di “energia repressa nel gatto”.

micio correre gatto

Detto questo, ora si spiega il perché i gatti si mettono a correre all’improvviso senza un apparente motivo logico. Tutto è dettato dal loro istinto.

L’ideale per ridurli sarebbe di farli giocare il più possibile dentro casa, in modo da “simulare” quello che il micio farebbe se si trovasse in natura.

Essendo però animali dal carattere molto indipendente, non è detto che ciò possa sempre funzionare. Quantomeno, ora sappiamo il reale motivo dei loro scatti improvvisi.

Questa nuova scoperta è solo una delle tante che ci attendono riguardo il mondo felino; pur vivendo con loro da molti anni, c’è ancora molto da apprendere.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Ecco come eliminare i peli del gatti dal divano e dal letto senza il rullo adesivo