Ferite del gatto: cause e rimedi

Piccoli graffi ed escoriazioni possono non destare preoccupazione, ma ci sono alcune ferite del gatto da tenere sott'occhio: ecco quali

Alcune ferite del gatto sono superficiali e non causano molta preoccupazione. Tuttavia ne esistono alcune che hanno cause un po’ più serie e che magari non sembrano guarire come dovrebbero.

Tra le cause di quest’ultimo tipo di ferite ci sono graffi di altri gatti, reazioni allergiche, infezioni e tumori. Oggi ne elenchiamo alcune, ma ricorda che per la cura più corretta devi sempre rivolgerti al veterinario.

Ferite da morso o graffio

I gatti sono animali molto territoriali e tendono a difendere i propri spazi, specie quando un altro gatto li invade. I combattimenti da gatti non sono rari e possono diventare ancora più accesi se il gatto non è castrato e c’è una femmina in calore nelle vicinanze.

Generalmente le ferite durante i combattimenti sono superficiali, ma può capitare che una ferita da morso o da graffio possa essere più profonda o guarire male. In questi casi si possono causare ascessi e infezioni più gravi, per questo è meglio disinfettare la ferita subito.

Nel caso dovesse essere profonda, corri dal veterinario: ti potrebbe dare degli antibiotici e fare dei test per vedere se il gatto è a rischio per alcune malattie (come la FIV ).

Ferite del gatto per malattie della pelle

Un altro motivo per cui il gatto può avere delle ferite sono le malattie della pelle. Queste sono spesso accompagnate da prurito, cosa che porta Micio a grattarsi, a graffiarsi o addirittura a mordersi per avere sollievo. Questo può portare a chiazze d’alopecia e ulcere.

Le patologie più comuni che provocano ferite del gatto sono:

  • Ipotricosi autoinflitta : riconoscibile per via della perdita del pelo e perché viene chiamata anche dermatite facciale. Le ferite saranno maggiormente a carico del muso. Viene trattata con successo con la ciclosporina.
  • Dermatite miliare: è una malattia cutanea che si manifesta con piccole ferite sulla pelle, specialmente sul collo e sulla testa. Si sviluppa per reazioni allergiche, infestazioni parassitarie e infezioni della pelle. Si cura con antibiotici e antistaminici prescritti dal veterinario.
  • Granuloma eosinofilo : è una dermatite acuta che produce ulcere o lesioni molto dolorose. Può insorgere per via di parassiti o morsi di zanzara. Si cura con antibiotici e antistaminici prescritti dal veterinario.

Ferite causate da parassiti

Se noti diverse ferite, la spiegazione potrebbero i parassiti. Questi animaletti infestanti possono provocare croste, lesioni, prurito e ulcere. Nel dettaglio, i colpevoli sono:

  • Pulci: mordono la pelle per nutrirsi di sangue, cosa che provoca prurito, alopecia e piccole escoriazioni. L’area più colpita è quella della schiena è del collo. Le pulci nel gatto si riconoscono ed eliminano facilmente.
  • Zecche: attaccano principalmente i gatti che stanno all’aperto. Generalmente attaccano le orecchie, il collo e le zampe. In linea di massima si notano ad occhio nudo e se si individuano è meglio recarsi da un veterinario.
  • Acari: gli acari sono responsabili della scabbia, caratterizzata da un intenso prurito, specialmente nella regione della testa. Quelli più comuni sono gli acari delle orecchie, che hanno sintomi riconoscibili. Possono essere eliminati con un trattamento antiparassitario una volta che il veterinario ha confermato la diagnosi.

Ferite del gatto per infezioni e tumori

Infine, il gatto potrebbe avere delle ferite per via di infezioni e tumori. Per quanto riguarda le prime, possiamo avere a che fare con malattie batteriche o fungine. Alcune di queste creano piaghe, pustole, e ferite profonde. Le più comuni sono:

  • Acne felina: si presenta solitamente con macchie nere sotto il mento e si evolve con la comparsa di pustole. Richiede disinfezione e trattamento veterinario.
  • Tigna: è la malattia felina più conosciuta. All’inizio si presenta come alopecia localizzata e appare molto simile alla dermatite miliare o al granuloma eosinofilo. Richiede cure veterinarie e misure di igiene da seguire per evitare il contagio. È più frequente nei gattini, nei gatti malnutriti o malati.
  • Pannicolite : è un’infiammazione dei tessuti adiposi che produce ulcere. Ha diverse cause, dunque per una cura bisognerà determinare l’origine della malattia per mezzo di accertamenti veterinari.

Anche alcuni tumori possono provocare ferite. In primis il carcinoma a cellule squamose, che è proprio un cancro della pelle e appare sul naso, sulle palpebre o sulle orecchie.

In generale, i gatti con il cancro devono comunque essere tenuti sotto controllo perché qualsiasi ferita potrebbe essere segno di metastasi.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati