Gattino troppo magro: cause e cosa fare

Gatto che guarda

Il vostro gattino è troppo magro e siete un po’ preoccupati? Allora oggi siete nel posto giusto, perché in questo articolo andremo proprio ad affrontare le cause e le soluzioni per un cucciolo di gatto che non prende peso.

Magari è il vostro primo gatto ed è in casa con voi da pochi giorni. Nonostante mangi, però, a voi sembra che non riesca a crescere. Vediamo insieme quali sono le possibili cause e quali le soluzioni.

Gatto seduto

Le cause

Quando parliamo di gatti che non acquistano peso, parliamo sempre di un problema che ossessiona molti proprietari di felini. Proprio per questo, infatti, vi abbiamo già parlato del problema del gatto che perde peso, con tutte le possibili cause e soluzioni.

Questa volta, però, parliamo del gattino troppo magro. Non di un gatto che sta dimagrendo, ma di un cucciolo che non riesce ad ingrassare.

Perché succede? Ovviamente, la prima causa di cui vogliamo parlarvi è sicuramente legata all’alimentazione. Peso e cibo sono due concetti strettamente legati, anche se non l’unica possibile causa.

Gatto che mangia

Comunque, nella maggior parte dei casi si tratta di un problema legato alla cattiva alimentazione. Siete davvero sicuri che il vostro amico a quattro zampe mangi a sufficienza?

Lo sappiamo bene che i gatti sono animali dai gusti un po’ difficili. Magari il cibo che avete scelto per lui non è di suo gradimento, oppure semplicemente non ne mangia abbastanza.

Ovviamente, come detto, non si può parlare solo di cause legate all’alimentazione. Il vostro gattino potrebbe essere troppo magro anche a causa di un problema emotivo.

Gatto che mangia carne

Magari è appena arrivato a casa e il trasferimento lo ha scombussolato. Forse è stressato per tutti i cambiamenti, anche perché lo sappiamo bene che i gatti sono animali a cui non piace cambiare le proprie abitudini. Insomma, potrebbe essere anche un po’ stressato.

In ultimo, parliamo delle cause un po’ più gravi, quelle derivanti da un problema di salute. Sono tantissime le malattie che causano un mancato aumento di peso e non avrebbe senso elencarle tutte qui.

In generale, comunque, le più frequenti sono sicuramente il diabete mellito e l’ipertiroidismo, anche se sono molto più possibili nei gatti adulti.

Le soluzioni

Cosa fare, quindi, se ci siamo accorti che il nostro gattino è troppo magro? Ovviamente, la prima cosa da fare è cercare di capire da che cosa dipenda.

Gattino piccolo con gli occhi chiusi

Iniziate controllando se mangia e quanto mangia. Magari, come detto, non apprezza il cibo che avete scelto per lui e preferisce non mangiarlo.

Fatevi aiutare da un veterinario o esperto in materia, perché nei gatti piccoli la giusta alimentazione è davvero fondamentale.

Dovrete sempre essere in grado di fargli assumere tutte le sostanze nutrienti di cui necessita per una crescita sana e forte.

In ogni caso, quando parliamo di soluzioni, il nostro consiglio resta sempre lo stesso. Rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia e avrete tutte le risposte che state cercando!