Gatto Balinese, cosa mangia? La dieta ideale

Cosa mangia un Gatto Balinese, quali cibi predilige e cosa non deve mancare mai nella sua alimentazione: scopriamolo insieme

Come ben sappiamo l’alimentazione è alla base di una vita sana perciò è importante sapere cosa mangia un Gatto Balinese e come strutturare la sua dieta.

Se da una parte il Balinese è un gatto piuttosto attivo che tende a stare in movimento, dall’altra è parecchio goloso e vorace, un rischio per la sua “linea”.

Dal momento che si tratta di un micio non troppo grande e con una corporatura esile è bene non esagerare con le quantità e far sì che mangi pasti equilibrati e con pochi grassi.

Consultare sempre il veterinario

Con un gatto come il Balinese è importante monitorare l’alimentazione seguendo i consigli del proprio veterinario di fiducia.

gatto balinese che riposa sul letto

Trattandosi si un gatto che tende a essere vorace, anche per il fatto che sta sempre in movimento e spreca molte energie, è necessario stilare un corretto piano alimentare.

Il veterinario, come sempre, è l’unica persona che può darci i consigli più utili anche in fatto di pasti e dieta per il nostro adorato micio.

Con il suo aiuto possiamo stabilire cosa mangia il nostro Gatto Balinese, quanti pasti al giorno dobbiamo dargli e soprattutto quali ingredienti utilizzare.

Un gatto “esigente”

Il Gatto Balinese è una “buona forchetta”, un animale dal palato esigente, perciò capire cosa mangia è fondamentale per regolarci nella preparazione dei pasti.

due cuccioli bianchi con le macchie scure

Da una parte si tratta di un micio particolarmente goloso che tende a mangiare parecchio anche per via della molta attività fisica giornaliera.

Dall’altra, però, non mangia tutto ciò che gli viene servito nella ciotola e ha dei gusti particolari di cui dobbiamo tenere conto.

Il Gatto Balinese predilige il cibo umido rispetto a quello secco, perciò non dirà mai di no a una bella scatoletta al gusto di pesce.

Mangia anche i croccantini ma non sono la sua passione. Ne assaggia giusto qualcuno ogni tanto ma state certi che non svuoterà mai la ciotola.

Gatto Balinese: la dieta ideale

Gusti del nostro esigente Balinese a parte, è importante che la dieta del micio sia equilibrata e che non pecchi in eccesso né in un senso né nell’altro.

Vale a dire che di certo non possiamo alimentare il nostro gatto solo ed esclusivamente con scatolette di cibo umido e per vari motivi.

Prima di tutto un’alimentazione fatta soltanto di cibo umido a lungo andare potrebbe provocare disturbi a livello digestivo, cosa non piacevole per il nostro gatto.

alimentazione ideale per il gatto

Poi non dimentichiamo che al gatto occorre il giusto apporto giornaliero di nutrienti che naturalmente non si trovano soltanto nelle scatolette.

Motivo per cui non è raro che il veterinario possa consigliare di aggiungere alla dieta degli appositi integratori alimentari oppure di acquistare dei croccantini specifici.

Nello stabilire cosa mangia ogni giorno il nostro Gatto Balinese dobbiamo considerare un’altra cosa importantissima: la taurina.

La taurina è una sostanza vitale per i gatti che contribuisce al corretto funzionamento di occhi, reni, cuore oltre che del metabolismo di base.

Una carenza di taurina può avere degli effetti molto gravi, specialmente nei cuccioli, quindi scegliamo sempre alimenti che ne abbiano a sufficienza.

La taurina è contenuta principalmente nelle carni quindi le proteine devono sempre essere alla base della dieta del nostro micio.

Alimentazione e stile di vita

Per stabilire cosa mangia il Gatto Balinese dobbiamo tener conto anche del fattore “movimento”: un gatto che si muove poco ha un fabbisogno energetico inferiore rispetto a uno che si muove di più.

Tendenzialmente il Gatto Balinese è un gatto energico a cui piace tenersi in forma saltando e correndo a più non posso.

gatto che dorme in casa

Ciò però è possibile soltanto se gliene diamo la possibilità, motivo per cui il Balinese dovrebbe vivere in un ambiente spazioso possibilmente con uno spazio esterno a disposizione.

Se il gatto Balinese è attivo il piano alimentare dovrà tenerne conto e aumentare le calorie giornaliere che il nostro micio deve assumere.

Al contrario se è un gatto letargico che trascorre gran parte del suo tempo a sonnecchiare deve mangiare di meno e introdurre meno calorie.

La sedentarietà e la voracità in un Balinese potrebbero essere pericolose portando il gatto a sviluppare gravi forme di sovrappeso e obesità, con tutti i rischi che ne conseguono.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati