10 razze di gatti che vanno d’accordo con il Balinese

Cosa sappiamo riguardo le razze di gatti che vanno d'accordo con il Balinese? Prima di scoprirlo, cerchiamo di conoscere qualcosa su di lui.

gatto balinese rilassato

Esistono delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Balinese? Prima di scoprire questo, vediamo qualche breve informazione sul suo conto, al fine di conoscerlo meglio e cercare di capire quale sia la sua personalità.

Balinese: chi è?

balinese riposato

Chi è il Balinese? Da dove viene questo gatto? Cosa sappiamo di importante su di lui e sul suo carattere e temperamento? Ecco qualche informazione a riguardo.

Il Balinese è un gatto di taglia media, che rientra nella famosa categoria denominata “gatti orientali”. Non si sa molto riguardo la sua storia, se non che è strettamente legata e molto simile a quella del Siamese, con il quale condivide non solo le origini ma anche alcune caratteristiche fisiche e caratteriali.

Il carattere del Balinese è molto curioso, socievole e disponibile al dialogo e alla comunicazione. Riguardo quest’ultimo punto, infatti, si può ben affermare che tale felino faccia sempre sentire la sua voce in modo assai palese! Quando vuole una cosa, è capace di ottenerla a suon di miagolii, vocalismi e occhi dolci!

Questo implica la sua grande disponibilità nei confronti delle amicizie, in particolare verso l’uomo. Lui considera l’essere umano come un suo pari, un ottimo amico con cui condividere giornate di relax, coccole e varie esigenze.

È il suo punto di riferimento, non soltanto perché favorisce le sue cure e va incontro ai suoi bisogni, ma anche perché riesce a stargli vicino, giocarci e dargli tutto l’amore che gli serve e che richiede per essere felice.

Il Balinese è famoso, inoltre, per avere una spiccata sensibilità. Infatti, riesce ad empatizzare con il suo amico a “due zampe” e a capire perfettamente il suo stato d’animo. Se l’umano è felice, il gatto favorirà questa serenità con giochi, coccole e divertimenti; se l’umano è triste, il gatto percepirà la situazione di disagio e cercherà in ogni modo di consolarlo.

Adora stare a contatto stretto con la sua famiglia, che sia umana o animale. La socializzazione, per il Balinese, non è mai un problema, anzi! La sua disponibilità nei confronti dello stringere nuovi legami è davvero risaputa e bellissima.

Ama anche il contatto fisico, tanto da voler sempre starsene accoccolato con il suo padroncino e fare in modo che questa condivisione rallegri le giornate ad entrambi.

In più, è un gatto assai intelligente e perspicace. Addirittura, forse, può essere anche considerato come una delle razze più intelligenti che ci siano in circolazione!

Energico, vivace ma anche calmo e quieto, affronta le giornate con tranquillità e riesce a vivere ogni momento al meglio delle sue forze.

Sappiamo anche di quanto sia disposto a farsi “educare” un minimo, poiché si diverte a dar retta al suo amico umano e a farlo divertire con giochi semplici e buffi.

Ad esempio, si dice che il Balinese riesce ad eseguire piccoli schemi come reggersi su due zampe per chiedere uno spuntino, oppure saltare nei cerchi, rincorrere e riportare oggetti. Insomma, col Balinese non ci si annoia mai!

Quello che conta, insomma, è capire che il suo carattere dolce, affettuoso e tenerissimo lo rende un perfetto inquilino con cui convivere tutta la vita.

Che i suoi amici siano umani, adulti, anziani o bambini, o animali, cani o gatti o altro, poco importa! Lui ama la compagnia ed è sempre pronto alla socializzazione sana ed equilibrata.

Non vorrebbe mai essere lasciato solo, tanto che in nostra assenza potrebbe combinare qualche guaio per ripicca: il suo intento è quello di farci capire che la compagnia è il suo unico credo! Ecco perché, allora, potrebbe rendersi utilissima la scelta di accogliere in casa un altro amichetto con cui intrattenersi sempre.

Esistono delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Balinese? Cerchiamo di fare un elenco dei felini più tranquilli e socievoli che conosciamo, per vedere che tipo di temperamento hanno e cosa dovremmo aspettarci da una possibile convivenza.

Abissino

abissino sguardo profondo

L’Abissino è un gatto pieno di energia e vitalità, dominato dalla curiosità e dallo spirito d’avventura. Oltre a questo, però, è dolce e affettuoso e sa intrattenere tutta la famiglia con la sua tenera presenza. È il gatto fatto apposta per la socializzazione.

American Shorthair

gatto stiracchiato

L’American Shorthair è un gatto equilibrato, tranquillo e quieto. Non ha grosse pretese a livello di cure e attenzioni, dunque è facilmente gestibile sia di carattere, che di fisico.

Ricerca sempre lo sguardo di qualcuno per poter attirare su di sé le attenzioni: giocare e interagire con gli altri è ciò che più preferisce. La compagnia fa davvero per lui.

Birmano

gatto birmano elegante

Il Birmano, anche detto Sacro di Birmania, è un gatto gentile, affettuoso e fedele. È ottimo per la famiglia e per la compagnia, sia umana che non. È facile da gestire perché non richiede eccessive cure, tanto meno si rende particolarmente esigente.

Cornish Rex

cornish rex occhi grandi

Il Cornish Rex, dall’aspetto particolare e dalle orecchie enormi, è un felino che ama giocare, quanto ama la compagnia e il relax! Può appartenere alla categoria di razze di gatti che vanno d’accordo con il Balinese? Potrebbe, visto che lui è disponibile per qualunque tipo di legame.

Gatto delle Foreste Norvegesi

gatto foreste norvegesi

Il Gatto delle Foreste Norvegesi, per quanto sia sempre cresciuto in un ambiente impervio e angusto, si è rivelato un ottimo coinquilino.

Il suo carattere avventuroso e combattivo emerge ogni tanto: ogni tanto, adora farsi delle passeggiate alla scoperta del mondo!

Tuttavia, da quando è entrato negli ambienti domestici, ha capito quanto sia bella la vita comoda e rilassata piena dei confort che può offrire una casa.

Ora come ora, infatti, si è calmato e rilassato: non scambierebbe più tale serenità e il relax a cui si è abituato con la vita selvaggia che faceva un tempo!

Gatto Europeo

gatto europeo tigrato

Il Gatto Europeo è una delle razze più conosciute al giorno d’oggi. Curioso, vivace e a volte permaloso, questo felino ama trascorrere le sue giornate in compagnia di qualche amico.

Può essere inserito fra le razze di gatti che vanno d’accordo con il Balinese? Ebbene sì, poiché è sempre molto disponibile al dialogo e alle nuove amicizie. Avere dei compagni di viaggio e di giochi lo rende davvero felice.

Maine Coon

maine coon occhi verdi

Il Maine Coon è un felino versatile: a volte si diverte a scatenare il suo spirito pieno di vitalità e brio, saltellando di qua e di là alla scoperta della casa; altre, invece, ci si dimentica anche della sua presenza per quanto è tranquillo e silenzioso!

Socializza e convive con gli altri senza alcun problema. Avere un Maine Coon in presenza di altri gatti, come il Balinese, non è di certo un problema.

Persiano

pesiano naso schiacciato

Il Persiano è uno dei gatti più conosciuti e famosi che esistano. Musetto schiacciato, sguardo tenero e occhi dolci, il Persiano è calmo, quieto e mansueto.

La convivenza per lui è davvero quello che più serve per fare nuove amicizie e trovare dei compagni di giochi. Visto che non ama essere lasciato solo, accetterà sempre ben volentieri qualche amico a 4 zampe.

Scottish Fold

gatto bianco occhi verdi

Lo Scottish Fold è un gatto leale e fedele, che si affeziona facilmente a coloro con cui ama trascorrere qualche ora di relax o di divertimento.

Autonomo e indipendente quando serve, lo Scottish Fold sa quando vuole le attenzioni dei suoi amici e quando invece ha bisogno dei suoi momenti di privacy. Tranquillo e calmo, non creerà problemi averlo in casa.

Siamese

siamese occhi chiari

Il Siamese è un altro gatto buonissimo e coccolone. Cerca sempre molti stimoli per giocare e prendere confidenza con gli altri.

Riesce ad essere felice proprio nel momento in cui è in grado di scambiare qualche “parola” con i suoi amici. Avere compagnia è ciò che lo rende più soddisfatto di trascorrere le giornate in tranquillità.