Che cos’è il Gatto Bambino: ecco l’incrocio tra Sphynx e Munchkin

Dall'incrocio tra Sphynx e Munchkin (e non solo) nasce il cosiddetto Gatto Bambino, conosciuto anche con il nome di Minskin e davvero particolare

C’è un piccolo e dolce Micio con un aspetto davvero unico nel suo genere, conosciuto come Gatto Bambino. Si tratta di un particolare incrocio tra Sphynx e Munchkin e basterebbe già questo per farcene innamorare.

Immaginate questo felino, (quasi) senza pelo che lo ricopra e con le tipiche zampe corte e tozze del gatto-Bassotto. Un mix creato in tempi piuttosto recenti che, all’aspetto insolito, unisce un carattere affettuoso e socievole.

Vi abbiamo incuriosito? Ecco allora tutto quel che c’è da sapere sul Gatto Bambino (o Minskin): dalle origini della razza fino alle caratteristiche fisiche e al temperamento, oltre naturalmente alle cure specifiche di cui ha bisogno.

Indice

Storia e origini del Gatto Bambino

due gatti simili

Come anticipato, il Gatto Bambino ha una storia piuttosto recente che inizia per l’esattezza nel 1998 quando Paul McSorley – fotografo e allevatore americano, nonché grande appassionato di gatti – decide di creare un nuovo tipo di gatto. Questo Micio avrebbe dovuto avere zampe piccine ed essere quasi “nudo”, con il pelo più evidente in alcune parti del corpo e dalla colorazione sfumata simile a quella del Siamese.

C’è voluto qualche anno prima che McSorley riuscisse a ottenere l’esemplare che aveva immaginato nella sua mente, incrociando degli esemplari di Sphynx e Munchkin. Dal primo ha rubato la “nudità”, mentre dal secondo ha preso le tipiche zampe corte e tozze del Bassotto del mondo felino. Per completare il tutto, però, si è servito anche di ulteriori incroci con esemplari di Devon Rex e Burmese.

Nel 2005 finalmente la razza si consolida, anche grazie all’aiuto di alcuni allevatori esperti, e oggi il Gatto Bambino è una vera rarità, molto apprezzata in tutto il mondo. C’è una questione ancora aperta, però, a proposito di questo nuovo Micio: la TICA (The International Cat Association) ha riconosciuto ufficialmente la razza felina come “sperimentale” (Preliminary New Breed), mentre la CFA (Cat Fanciers’ Association) e tutte le altre associazioni ritengono qualsiasi incrocio con gatti “nani” non etico e per questo da evitare.

Perché il Gatto Bambino si chiama Minskin

gatto con le orecchie giganti

Sebbene il Gatto Bambino non sia riconosciuto a livello internazionale, possiede un nome ben preciso: Minskin. Paul McSorley ha fuso insieme le due parole miniature e skin, che significano rispettivamente “miniatura” e “pelle”. Non è difficile capirne la ragione, dato che rispecchiano alla perfezione le due caratteristiche principali di questo nuovo e adorabile Micio!

Aspetto e caratteristiche del Gatto Bambino

gatto nano simile allo sphynx

A proposito di caratteristiche, scopriamo in modo più dettagliato che aspetto ha un Minskin. Sulle due principali abbiamo già detto parecchio: il Gatto Bambino ha un aspetto piccino e un po’ goffo per via delle zampe molto corte, mentre la pelle è quasi a vista perché possiede un pelo molto raso e assente in alcune parti del corpo.

Le dimensioni specifiche parlano di un gatto che non supera i 18-20 centimetri di altezza e i 2,5 chilogrammi di peso. In pratica è come se fosse un Micio che non cresce mai del tutto, restando appunto piccolo come un cucciolo. Anche l’espressione resta quella tipica dei gattini, con occhi grandi e dolcissimi e la testa tonda, mentre le orecchie grandi e triangolari sono quelle tipiche dello Sphynx da cui proviene. A quest’ultimo deve anche la “nudità”, anche se non è del tutto senza pelo (cresce più lungo su testa, muso, zampe e coda mentre è glabro di solito sul pancino) e può essere di diversi colori.

Carattere del Minskin

gatto con gli occhi dolci

Il carattere del Gatto Bambino è esattamente come ve lo state immaginando: affettuoso, socievole, attivo e giocherellone. Il Minskin va d’accordo praticamente con chiunque ed è sempre felice quando c’è da conoscere o interagire con gli estranei, non importa se siano persone, gatti o altri animali. I suoi umani preferiti sono i bambini – ovviamente – ma in generale adora chiunque lo riempia di attenzioni e coccole.

Il Minskin possiede anche una spiccata sensibilità, potremmo azzardare una vera e propria dote di “empatia” che gli consente di percepire ogni stato d’animo delle persone che se ne prendono cura, da quelli felici a quelli più tristi e negativi. Se da una parte ama arrampicarsi e zompettare da una parte all’altra della casa, d’altro canto il Gatto Bambino sarà sempre pronto a venirvi incontro quando avete bisogno di un po’ di coccole e di essere consolati!

Quanto vive il Gatto Bambino

gatto sulla spalliera del divano

Nonostante l’aspetto piccino e un tantino goffo, il Minskin è un gatto piuttosto robusto e la sua aspettativa di vita si attesta intorno ai 12-14 anni. Naturalmente parliamo di un dato che potrebbe subire delle variazioni: la razza esiste da quasi un ventennio ed è ancora sotto l’attento monitoraggio della TICA.

Fatta questa premessa, non dimentichiamo però che come tutti i gatti anche il Minskin ha bisogno di cure e attenzioni specifiche e che da queste può dipendere, almeno in parte, la sua aspettativa di vita. Innanzitutto c’è la questione della “nudità”, che espone la pelle sia alle temperature più elevate, rendendola sensibile al sole e alle scottature, che a quelle più basse e fredde. Sia in estate che in inverno il Gatto Bambino necessita di protezione ed è per questo che tendenzialmente si dice che sia un gatto da appartamento, che dovrebbe evitare le uscite fuori programma.

Le orecchie sono un altro punto debole di questo Micio perché, essendo molto grandi, raccolgono maggiori quantità di polvere, sporcizia e detriti. Per questo vanno pulite regolarmente con gli appositi prodotti, prevenendo così infezioni e altri problemi di salute.

Minskin, salute e cure

gattino appoggiato alla cuccia

Sulla salute del Gatto Bambino c’è da aprire un altro piccolo capitolo. Come capita in genere agli esemplari derivati da incroci, anche il Minskin è esposto ai problemi di salute e alle malattie tipici delle razze da cui proviene: lordosi della colonna vertebrale (Munchkin), cardiopatie (Sphynx, Devon Rex).

Gli studi sulla razza sono ancora in corso ma, come per tutti i gatti, anche qui non possiamo far altro che consigliarvi visite regolari dal veterinario.

Articoli correlati