Gatto con zampa gonfia: cause e cosa fare

Non accade spesso, ma se il nostro gatto ha una zampa gonfia è necessario accertarne le cause e prendere subito provvedimenti.

Sappiamo bene che i gatti sono animali che amano muoversi indisturbati e senza limitazioni, per cui possiamo capire come un problema alle zampe possa risultare loro particolarmente fastidioso. Eppure essi sanno essere estremamente bravi a mascherare dolore o disagio, quindi sta a noi osservarli bene e scoprire se c’è qualcosa che non va. Vediamo in questo caso cosa succede se il gatto ha una zampa gonfia.

piedi gonfi gatto

Le possibili cause della zampa gonfia nel gatto sono le seguenti:

  • Traumi: fratture, distorsioni e contusioni varie possono provocare un’infiammazione poiché premono sui muscoli, ferendoli o schiacciandoli.
  • Pododermatite: è un tipo di infiammazione cutanea che colpisce i piedi e risulta da batteri, funghi o parassiti. Causa dolore, gonfiore, ritenzione di liquidi, arrossamento o prurito; è necessaria una biopsia per identificarla con certezza.
  • Unghie incarnite: anche se i gatti si puliscono in modo meticoloso, a volte le loro unghie crescono in modo sproporzionato o scorretto e finiscono col ferire la punta delle zampe, causando gonfiore.
  • Malattie infettive: FIV e FIP le più comuni e le più gravi.
  • Punture di api: a differenza dei cani, i gatti tendono a essere punti sulle zampe, cosa che provoca loro un gonfiore molto rapidamente; generalmente, però, le punture non sono molto dolorose;
  • Punture di aracnidi (ragni e scorpioni): possono produrre un gonfiore molto doloroso e aggressivo con necrosi nei tessuti che spesso porta alla cancrena. Se il veleno entra in circolo, potrebbe persino uccidere il vostro gatto;
  • Ascessi: sono segno di un’infezione in corso e oltre al gonfiore provocano secrezione di pus maleodorante. Evitate che il gatto si lecchi in questa zona perché ne peggiorerà le condizioni e diffonderà ulteriormente l’infezione.
  • Tumori: se si manifestano come gonfiori lo fanno molto lentamente e non impediscono subito al gatto di camminare normalmente.

Il gonfiore delle zampe è il sintomo di un problema più complesso. A volte si può fare fatica a notarlo, sia perché può non essere molto pronunciato, sia a causa della presenza del pelo. Se però sorprendete il gatto nell’atto di zoppicare da una zampa, leccarla insistentemente o spostare tutto il suo peso sulle altre, avvicinatevi e date un’occhiata in cerca di gonfiore o secrezione di liquidi.

gatto che dorme con zampa in primo piano

I trattamenti per riassorbire il gonfiore nella zampa del gatto o gattino variano ovviamente a seconda di cosa lo ha causato, e a seconda della gravità del problema potrebbero non bastare a risolverlo del tutto: alcune fratture scomposte richiedono un intervento chirurgico o addirittura l’amputazione dell’arto, FIP e FIV possono portare anche alla morte dell’animale. Altre volte, invece, basta seguire una adeguata terapia farmacologica per superare il gonfiore e far tornare il gatto alla sua solita vita.

Ciò che conta, in ogni caso, è l’intervento tempestivo del veterinario: non esitate a consultarlo se notate che il vostro gatto presenta un gonfiore alla zampa, anche appena percettibile.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati