Gatto mangia le farfalle: è dannoso? Cosa può succedere?

I gatti sono dei piccoli cacciatori. Ma cosa succede se mangiano delle farfalle? È dannoso? Ecco tutto quello da sapere

Gatto e farfalla

I gatti si sa, sono dei piccoli cacciatori, e a volte, senza che ce ne accorgiamo possono ingoiare degli insetti. E se il nostro fosse un gatto mangia farfalle? È dannoso per la sua salute?

Questo è un comportamento abbastanza normale per i gatti. I nostri piccoli felini, nonostante l’addomesticamento, sono ancora dei cacciatori istintivi e talvolta un insetto può diventare la sua preda.

È dannoso mangiare le farfalle?

Gatto a caccia

Alcuni gatti amano cacciare e si divertono nel farlo: catturano le farfalle, le uccidono e le lasciano sul davanzale della finestra. A volte può capitare che i nostri amici a quattro zampe mangino una farfalla intera.

Niente paura! Questi insetti non sono velenosi e il gatto non ha problemi a digerirli.

Come riconoscere un insetto velenoso

gatto

Se il vostro gatto ha mangiato un insetto e volete sapere se è pericoloso o meno provate a identificarlo, in modo da capire se può essere velenoso o innocuo.

Se il gatto mangia farfalle non c’è da preoccuparsi. Se invece si tratta di qualche altro insetto è importante fare attenzione alle reazioni dell’animale.

Se il nostro amico ha difficoltà a respirare, presenta saliva vicino alla bocca o ha un comportamento strano, è importante contattare subito il veterinario: fornitegli tutte le informazioni, in modo da iniziare immediatamente con le cure adeguate.

Cosa può succedere al gatto mangia farfalle

Gatto a caccia

Nella maggior parte dei casi i nostri gatti non cacciano insetti velenosi: si limitano a mosche, grilli o formiche.

Ma è importante adottare alcune misure per garantire che il gatto rimanga sano e che non ci siano incidenti sgradevoli per il nostro peloso, o che non incappi in insetti pericolosi per lui.

Vermi, api e ragni possono portare con sé parassiti che possono essere dannosi per il tuo gatto. Mangiare un’ape infetta da un parassita intestinale può infettare anche il tuo gatto.

Come impedire al gatto di mangiare farfalle

Gatto che salta

Può non andarci a genio che il nostro gatto faccia degli spuntini “gustosi” e fuori dall’ordinario, ma non c’è molto da fare al riguardo.

I gatti adorano inseguire piccoli animali e insetti, soprattutto le farfalle, che svolazzano qua e là (e possono entrare facilmente anche in casa).

Il modo migliore per evitare che il tuo gatto insegua gli insetti è posizionare delle zanzariere alle finestre per evitare che entrino in casa.

Ma ricordate che per il vostro amico a quattro zampe cacciare è divertente, è un esercizio fisico sano: cercate di non preoccuparvi troppo e lasciate che la vostra piccola tigre da soggiorno si alleni un po’ nella caccia.