Gatto: terza palpebra e Sindrome di Haw

Parliamo della terza palpebra del gatto, scopriamo cos'è, a cosa serve e quando si parla di Sindrome di Haw.

Chiunque abbia la fortuna di avere un gatto in casa avrà sicuramente notato, in alcuni casi, la presenza di una membrana biancastra spuntare dall’angolo interno dell’occhio del proprio gatto. Questa membrana è la terza palpebra del gatto. Ma cosa è la terza palpebra? Quale funzione ha? E cosa è la Sindomre di Haw? Vediamolo insieme.

Cosa è la terza palpebra?

Sapevate che i gatti, come anche tanti altri animali, posseggono non soltanto la palpebra superiore e quella inferiore come noi umani, ma anche una terza palpebra? La terza palpebra dei gatti è una membrana di colore biancastro che spunta dall’angolo interno dell’occhio. Essa è anche conosciuta come membrana nittitante (parola proveniente dal latino nicto, nictare, che significa sbattere le palpebre) ed è retrattile. Quando il gatto chiude gli occhi, la terza palpebra scorre lungo le cornee, sotto le palpebre, agendo in maniera simile ad un tergicristallo, eliminando quindi detriti, polvere, polline e sporcizia in generale. Questa membrana possiede non soltanto la funzione di proteggere gli occhi del gatto da oggetti e traumi esterni, ma anche di idratare l’occhio. Alla base di essa, infatti, esiste anche una ghiandola che produce fino al 50% del liquido lacrimale.

Quando è possibile intravedere la terza palpebra

gatto-dorme-occhi-semi-aperti

Normalmente la terza palpebra è raramente visibile. Uno degli unici momenti in cui è solitamente possibile intravederla, infatti, è quando i gatti dormono lasciando gli occhi leggermente aperti, o quando chiudono gli occhi molto lentamente in fase di relax, specialmente quando fanno le fusa. Può ad ogni modo capitare che la terza palpebra possa diventare visibile in maniera costante, questo rappresenta normalmente un campanello di allarme che indica la possibile insorgenza di alcune patologie.

Cosa è la Sindrome di Haw

gatto-sindrome-di-haw

Molto spesso, quando la terza palpebra diventa visibile in maniera costante, può indicare che qualcosa non vada all’interno dell’occhio, nella membrana stessa o che il gatto possa soffrire di qualche patologia. Quando la membrana è visibile in maniera costante in entrambi gli occhi si parla di Sindrome di Haw. Possono essere causa della Sindrome di Haw le seguenti infiammazioni, infezioni e patologie:

  • Congiuntivite
  • Infiammazione delle membrane dell’occhio
  • Ulcera corneale
  • Glaucoma
  • Uveite
  • Infiammazione della ghiandola lacrimale (anche chiamata occhio a ciliegia)
  • Sindrome di Horner (un disturbo neurologico dell’occhio e dei muscoli facciali)
  • Traumi dell’occhio
  • Virus come FIV e FeLV
  • Problemi gastrointestinali
  • Parassiti intestinali (specialmente la tenia)
  • Problemi neurologici

gatto-occhio-a-ciliegia

Quando la terza palpebra diventa visibile si parla di procidenza o protrusione. La ragione principale che provoca la visibilità costante della membrana nittitante è la presenza di dolore. I gatti infatti tendono a distendere la terza palpebra ogni qual volta avvertono dolore in qualsiasi parte del corpo.

Cosa fare se la terza palpebra del gatto è visibile

Se doveste notare che una o entrambe le terze palpebre del vostro gatto sono visibili è consigliato portare il vostro micio dal veterinario per un controllo. È importante non ritardare il consulto del vostro veterinario poiché un gatto con una o due terze palpebre visibili può con molta probabilità avvertire dolore o disagio. Il vostro veterinario si curerà di effettuare gli esami appropriati, tra i quali l’esame oftalmologico, per controllare l’eventuale insorgenza delle infiammazioni, infezioni e patologie elencate nel precedente paragrafo. Una volta determinata la causa del disagio del vostro gatto, il veterinario vi prescriverà il trattamento più appropriato.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati