Perché il gatto vuole dormire nel mio letto?

Il gatto vuole dormire nel letto con noi per compagnia, per comodità, oppure? Tutti i motivi e le eventuali soluzioni, se non siamo d’accordo

Uno dei vantaggi più piacevoli di vivere con amico a quattro zampe in casa è poterlo coccolare, trascorrere del tempo con lui, sia di giorno che di notte. Il pericolo, però, è che la nostra piccola palla di pelo prenda delle abitudini sbagliate.

È difficile resistere a quegli occhioni dolci e a quello sguardo tenero e supplicante, mentre cerchiamo di ignorare una sua richiesta che riteniamo inopportuna. Il segreto è imparare a essere forti e ripiegare su altro.

Fondamentale è la fase di socializzazione, quella in cui Miao impara a relazionarsi con il mondo che lo circonda con tutti gli attori in gioco. Deve cominciare sin dalle prime settimane di vita e aiuta a gestire anche il gatto che vuole dormire nel letto. Sostanzialmente è un momento di addestramento che aiuta a fissare dei paletti.

Indice

Gatto in fondo al letto
Dormire con il gatto fa male?
Il gatto vuole dormire nel letto per socialità
I rimedi per non avere il gatto sul letto

Gatto in fondo al letto

gatto sul letto

Se si è troppo permissivi con il proprio amico a quattro zampe, spesso capita poi che non si riesca a dirgli di no. Un caso emblematico è quando il gatto vuole dormire nel letto a tutti i costi. In realtà a volte non si tratta di azioni che sono sbagliate in senso assoluto, dipende da quello che abbiamo deciso noi. È questione di regole, e ogni famiglia ha le proprie.

Dietro a ogni atteggiamento di questi meravigliosi animali c’è sicuramente una ragione, a volte anche più di una. Il gatto non è un animale da branco, allo stato brado vive in colonia, ma ha comunque ha bisogno di socializzare. Gli esemplari domestici hanno la necessità di instaurare un legame con la mamma e/o il papà umani, così da sentirsi protetti e al sicuro.

È sbagliato?

Non esiste una regola assoluta, tutto dipende da quelle che sono le esigenze dei conviventi, bipedi e quadrupedi. Bisogna tenere conto dei bisogni di tutti e non snaturare l’indole di nessuno. Ecco che si deve scendere a compromessi.

Fondamentale, perché il nostro adorato Miao stia bene e non crei problemi causati dall’insoddisfazione, è creare un ambiente a misura di quadrupede. Ciotole sempre pulite, un giaciglio confortevole che possiamo scegliere fra le cucce morbide per gatti, e una zona franca dove sa di non doversi mai difendere. A tal proposito, può tornare utile sapere come abituare il gatto al trasportino.

Quando il gatto vuole dormire nel letto e prende questa abitudine, la prima cosa che ci si chiede è se sia sbagliato o meno. Vivere con un animale domestico richiede delle responsabilità, tra cui quella di assicurargli il benessere. Allo stesso tempo si cerca, naturalmente, di garantire il proprio.

La domanda spesso deriva da una questione di igiene. In effetti questo è un aspetto molto importante. Infatti bisogna sempre prestare molta attenzione alla pulizia del proprio amico a quattro zampe. Ma una precisazione è d’obbligo, Micio è fra i pet più puliti che esistano, è in grado di pensare alla propria igiene autonomamente. Al di là di questo, dormire con il gatto porta a dei benefici. A tal proposito, come reagite se il gattino vuole stare sul divano?

Dormire con il gatto fa male?

gatto accucciato su padrona

Un altro fattore che influenza la scelta di far dormire o meno il gatto sul proprio letto è la comodità. Se il felino è di piccola taglia, naturalmente occuperà una piccola porzione della superficie. Se invece si tratta di pet oversize (come il Maine Coon, per esempio), allora potremmo avere qualche difficoltà a trovare il giusto equilibrio nella distribuzione dello spazio sul letto.

In quest’ultimo caso, il consiglio che sentiamo di dare è quello di aggiungere un lettino o una postazione apposita per Miao accanto al letto. In questo modo sarà come dormire insieme ma ognuno potrà riposare comodamente nel proprio spazio, senza disturbare il sonno dell’altro. Ad ogni modo, quando decidete di adottare un gatto, una delle cose da fare riguarda l’organizzazione degli spazi in casa, come la zona pappa e la zona notte.

Ci sono casi poi in cui gli amici a quattro zampe sono troppo legati a colui che considerano famiglia. Se stiamo cercando di insegnare al gatto ad essere indipendente, la scelta di farlo dormire con noi non ci aiuterebbe.
Un professionista del comportamento felino o un veterinario esperto sapranno darci i giusti consigli per educare la nostra piccola palla di pelo a un comportamento che favorisca sia il suo che il nostro benessere.

Il gatto vuole dormire nel letto per socialità

gatto ai piedi del letto

Micio, al di là dei falsi miti sui gatti da sfatare, a meno che non sia forastico, è un animale che ama stare in compagnia. Si affeziona e ricerca coccole e attenzioni. Gli esemplari che vivono in casa hanno perso molte delle abitudini dei loro simili randagi, ma la loro indole è comunque meno indipendente di quanto si creda.

Così come è impossibile eliminare dal carattere del gatto il suo lato predatorio, allo stesso modo non si può fare a meno di quello sociale. Il gatto vuole dormire nel letto perché ha bisogno di compagnia e cerca un contatto.

Mamma umana (quasi) come mamma gatta

Soprattutto se cucciolo, Miao manifesta un suo bisogno di collegamento con la famiglia d’origine ma soprattutto con la mamma. Condividere il sonno con chi lo ha adottato riporta l’amico a quattro zampe a una dimensione in cui si trovava da cucciolo, il periodo di accudimento da parte della sua mamma.

Questa condizione si verifica soprattutto quando il gatto è l’unico animale all’interno della casa. Se avesse la compagnia di un suo simile, o di un altro animale su cui riversare questo suo “bisogno”, probabilmente condividerebbe le ore di sonno in sua compagnia. Un felino che è l’unico pet in casa, invece, tenderà a dormire sul letto con noi per soddisfare questa sua esigenza di sentirsi in famiglia.

Un senso di protezione

Un’altra ragione per la quale il gatto vuole dormire nel letto è quella di proteggere i propri affetti. Per lui è un comportamento naturale e questo deriva proprio dalla sua indole. Soprattutto in assenza di altri simili, gli umani rappresentano la sua famiglia e, come tale, va preservata da qualsiasi pericolo e dalle sofferenze. Dormire insieme può assolvere a questa funzione.

Ricordiamo, inoltre, che quando si dorme si indifesi e vulnerabili. Il gatto percepisce che non saremmo in grado di reagire in maniera immediata a una situazione di pericolo, quindi, dormendo con noi, è come se rimanesse di guardia pronto a difenderci in caso di bisogno.

Il più delle volte la soluzione più semplice è anche quella giusta. Se il gatto vuole dormire nel nostro letto a tutti i costi allora probabilmente non gli piace la sua cuccia. Ecco perché è importante scegliere la migliore, la più confortevole e la più adatta alle esigenze di Miao. A tal proposito, ecco una selezione di cucce morbide per gatti che possono fare al caso nostro.

I rimedi per non avere il gatto sul letto

gatto nella cuccia

Ci sono tanti rimedi per fare dormire il gatto nella sua cuccia, qualora si volesse, ma a volte sceglie il nostro letto semplicemente perché è più comodo e c’è maggiore calore (soprattutto in inverno).

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di mettere una cuccia morbida e con delle coperte pesanti in camera da letto, magari aggiungendo un indumento o un oggetto che abbia il nostro odore, in modo che ne sia attratto e ci possa sentire più vicini.

LEGGI ANCHE: 4 ragioni per cui il gatto fa pipì sul tuo letto

Bestseller No. 1
Trasportino Gatto Traspirante, Trasportino Cane Taglia Piccola Viaggio Aereo con Accessori - Borsa Morbida per Gatti Cane Cuccioli meno di 6.3kg 28x43x28cm
  • BORSA TRASPORTINO PER CANI, GATTO FACILE DA TRASPORTARE - lo zaino per gatti o lo zaino per cani taglia piccola si porta facilmente sulla spalla o a mano, lo zaino gatto è perfetto per i viaggi con il vostro animale da compagnia, può anche attaccarsi a una valigia, o essere usato come trasportino per cani auto - la ventilazione di questa borsa gabbia per cani e gatti gli permette di viaggiare in tutta sicurezza in una borsa piccola, morbida e pieghevole
  • IL SET COMPLETO - Per rendere il vostro viaggio più confortevole, troverete nel vostro zaino viaggio per cani e gatti degli accessori per cani e gatto utili - Il nostro kit borsa cane è completo di 5 accessori gatto per il viaggio: un materasso rimovibile per un maggior comfort, una tracolla staccabile e regolabile, una piccola ciotola pieghevole, un porta sacchetti e un porta carta di identità in cuoio
  • BORSA TRASPORTINO CANE TAGLIA PICCOLA PER VIAGGIARE - La borsa gabbia per gatti, borsa per cani piccola taglia è pensata per i viaggi in aereo. Si mette facilmente e perfettamente sotto un sedile aereo, è proprio una borsa zaino gatto trasporto per la cabina aerea pratica per portare il vostro amico sempre con voi - verificate le condizioni riguardo la borsa per cani da trasporto presso la vostra compagnia aerea prima di ogni viaggio
  • MATERIALE E DIMENSIONI - La borsa zaino per gatti e zaino per cani è molto resistente e presenta una grande tasca sul davanti e una zip in metallo - la borsa zaino per cani misura 28x43x28cm, è la borsa zaino gatto e cane con peso fino a 6.3kg
  • LAVAGGIO FACILE - il materasso del trasportino gatto zaino e cane può essere facilmente tolto e messo in lavatrice a 30°C, basterà sfoderare il materasso e lavare solo la fodera, di facile manutenzione - è il kit perfetto per i viaggi lunghi
OffertaBestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati