I gatti possono mangiare lo yogurt? benefici e controindicazioni

gatto-che-mangia-yogurt

Benefici e controindicazioni nell’assunzione di yogurt da parte dei gatti. Secondo degli esperti lo yogurt apporta notevoli benefici all’organismo del gatto, ma, attenzione a non sottovalutare possibili controindicazioni. Rivolgersi comunque al veterinario di fiducia prima di farlo assumere al gatto.

Alla domanda se i gatti possono mangiare lo yogurt, dobbiamo prima di tutto ribadire l’importanza di non somministrare latticini o prodotti caseari ai gatti.

gatto-che-beve-latte

Questi infatti costituiscono un alimento particolarmente dannoso, a cui vanno aggiunti gli altri cibi considerati tossici per i nostri amici gatti! Per lo yogurt il discorso è diverso, ma prima di una eventuale somministrazione, è bene che vi rivolgiate ad un veterinario che saprà consigliarvi al meglio.

gatto-stanco

Varia di certo tra gatto e gatto, ma è stato dimostrato che lo yogurt può essere un valido alleato per la sua salute. L’importante è saper scegliere quello giusto e sicuramente non eccedere nelle dosi.

Yogurt con frutta e simili o yogurt bianco?

vasetto-di-yogurt

Molto meglio quello bianco che non contiene zuccheri aggiunti. Sapete infatti che lo zucchero può provocare seri danni al micio, così come l’assunzione di dolci e cioccolata. In molti sostengono che addirittura sarebbe più opportuno utilizzare lo yogurt greco. Le motivazioni risiedono nella quasi assenza di zuccheri e grassi. Se utilizzate uno yogurt bianco, prediligete quello non pastorizzato, poiché contiene una minima parte di lattosio o è addirittura assente.

Perché usarlo?

gatto-e-cucchiaino-di-yogurt

Lo yogurt racchiude in sé una serie di vantaggi che vanno ad influire positivamente sulla salute del gatto.

  • benessere di denti e gengive: lo yogurt infatti presenta dei batteri che mantengono inalterata la flora dentale e permettono così di avere gengive e denti sani
  • benessere intestinale: se il micio ha diarrea o crampi, una piccola quantità di yogurt, da somministrare prima della pappa, può notevolmente migliorare o addirittura eliminare i problemi intestinali.
  • benessere del sistema immunitario: vi sarà di certo capitato di dare antibiotici al gatto per una qualche problematica. Dovete sapere che fondamentalmente la caratteristica principale dell’antibiotico, è quello di eliminare i batteri nocivi che provocano una determinata malattia. Essendo comunque gli antibiotici parecchio forti, non solo andranno ad eliminare i batteri nocivi, ma, molte volte possono provocare la distruzione dei batteri “buoni” presenti nel gatto. Lo yogurt in questo caso permette di reintrodurre nel sistema immunitario del gatto tutti i batteri “buoni” che sono andati persi con l’utilizzo dell’antibiotico.
  • nutrimento: lo yogurt permette al gatto di far assimilare il calcio, che è fondamentale per rafforzare la struttura ossea e l’apparato muscolare, il potassio, che tra le tante proprietà è un ottimo alleato per rafforzare i muscoli e soprattutto i nervi, e infine il magnesio.

Può essere somministrato a tutti i gatti?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo innanzitutto dire che lo yogurt contiene batteri che rimuovono totalmente o quasi l’azione del lattosio, che sappiamo essere molto spesso non tollerato dai gatti.

gatto-che-mangia-yogurt

Si è riscontrato però, che in gatti molto allergici al lattosio, lo yogurt può comunque essere dannoso. Quindi vi raccomandiamo sempre di rivolgervi al veterinario di fiducia, così da non capitare in situazioni sconvenienti, che possono mettere a dura prova il benessere del micio.

Date qualche volta lo yogurt ai vostri mici? fatecelo sapere!