I gattini liberi nei condomini hanno la protezione della legge italiana

Secondo una legge italiana i gattini liberi nei condomini hanno il diritto di essere tutelati e di camminare liberamente

Chi abita in un condominio sa benissimo che ci sono tantissimi gattini liberi nei condomini, che tendono a stanziarsi per gli stabili delle varie città; soprattutto durante i mesi invernali, quando ricercano riparo dalla pioggia, dal freddo e dalle intemperie. Non tutti però sanno che una legge che regolamenta il loro stanziamento e che per nessun motivo qualcuno può o deve cacciarli.

Secondo una sentenza del Tribunale risalente al 2018 “è nei diritti dei gatti stare liberi nei condomini”; i gatti sono a tutti gli effetti degli animali sociali e quindi hanno il diritto di aggirarsi per gli stabili dei condomini. Il caso è scoppiato a Milano; quando delle persone hanno fatto causa ad una loro vicina di casa per aver lasciato delle ciotole con dell’acqua e del cibo, per i pelosi che si aggiravano nel condominio. La donna ha ricevuto, dagli avvocati della coppia, una lettera in cui le si chiedeva di rimuovere la cassetta; in cui aveva lasciato loro del cibo; e ancora, l’allontanamento degli animali e il risarcimento morale agli altri condomini. Case per i gattini randagi sono sparse per tutta Istanbul (VIDEO).

Il Tribunale di Milano ha però dato ragione alla gattara e ha detto sì ai gattini liberi nei condomini. L’AIDAA, associazione italiana difesa animali e ambiente. ha sottolineato che: “La decisione del giudice civile richiama per la prima volta le normative della Legge 281; riconoscendo che i gatti sono animali sociali che si muovono liberamente. Quindi i gatti che stazionano e vengono alimentati nelle zone condominiali non possono essere allontanati o catturati; per nessun motivo.” Gli animalisti hanno definito questa come una sentenza storica; sono felici che i gatti liberi abbiano l’opportunità di avere un aiuto concreto e possano trovare riparo all’interno di condomini. Veterano aiuta i gatti randagi da ben 26 anni.

Questi pelosi sono innocui e riuscire ad aiutare i pelosi meno fortunati è una grandissima opportunità; ci si augura che tutte le persone si rendano conto del grado dono che hanno. Aiutare è un dono bellissimo ed è splendido poterlo farlo e poter vedere la felicità nei volti dei soggetti aiutati. Gattini randagi entrano nel cortile di una casa; una donna li aiuta (VIDEO)

Leggi anche Un gattino nero domestico dimostra quanto sia paziente e accondiscendente (VIDEO)

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati